Quantcast
Il Messaggero

Le 10 strade più belle di Roma

Conoscete tutti le 10 strade più belle di Roma? Beh, noi vi mettiamo alla prova. Vediamo se convenite con noi sulla classifica che vi proponiamo, e poi diteci la vostra

Decimo posto – Le 10 strade più belle di Roma

Via Urbana, nel Rione Monti, combatte ormai da anni una battaglia quasi del tutto personale insieme ai suoi residenti storici pro pedonalizzazione: la strada, vicino Via Cavour e Via Nazionale, ospita botteghe artigiane d’altri tempi e negozietti ormai storici e i residenti vorrebbero incentivare il passaggio dei turisti e dei concittadini, piuttosto che delle vetture. In questa strada piena di vita potrete trovare anche negozi di giovani creativi di arredamento, abbigliamento ed accessori vintage.

Nono Posto - Le 10 strade più belle di Roma

Via del Mandrione: Spostiamoci in periferia, verso Via Casilina, dove troviamo Via del Mandrione: molti percorrono questa strada che attraversa l’acquedotto solo per evitare un bel po’ di traffico, ma è la testimonianza di un viaggio nelle borgate popolari di una volta, quelle raccontate da Pasolini. Sapevate che proprio in via del Mandrione (al numero civico 52) un’arcata dell’Acquedotto Felice nasconde un “passaggio segreto”. La stradina si può percorrere solo a piedi o in biciletta e spesso viene usata dai residenti come scorciatoia tra la Tuscolana e la Casilina.

Ottavo posto - Le 10 strade più belle di Roma

All’Ottavo posto troviamo il Vicolo del Cinque che collega piazza Trilussa a via della Scala ed è sostanzialmente uno dei posti più affollati di Roma, meta preferita della movida trasteverina: le sere d’estate camminare da queste parti è praticamente impossibile, ma il fascino di giorno è davvero unico.

Settimo posto - Le 10 strade più belle di Roma

Per ritrovare la calma e il silenzio dopo essere stati a Trastevere, vi proponiamo di fare un salto al Parco dell’Appia Antica: la via consolare è ancora molto ben conservata, da lì si possono ammirare tramonti mozzafiato ed è possibile percorrerla anche in bici con i propri figli.

Sesto posto - Le 10 strade più belle di Roma

Rientriamo nel caos tipico romano e immergiamoci nell’atmosfera che si respira a Via del Pigneto, molto frequentata non solo dai ragazzi in cerca di uno spuntino a tutte le ore, ma anche dagli appassionati di mercatini domenicali.

Quinto posto - Le 10 strade più belle di Roma

Chi viene a Roma per visitare San Pietro si accorgerà che si può evitare Via della Conciliazione e passare per Via di Borgo Pio: un vicolo pieno di negozi di souvenir e ristorantini, caratteristico e popolare.
Continua la nostra classifica, ci avviciamo alle posizioni importanti…

Quarto posto - Le 10 strade più belle di Roma

Via del Gazometro. Il Gazometro è oramai un simbolo di Roma, immortalato a tutte le ore, è l’anima post-industriale della Capitale, tra graffiti coloratissimi e locali all’ultima moda. Da Via del Gazometro si arriva al cosiddetto Colosseo di Ferro. Passiamo ora al podio

Terzo posto - Le 10 strade più belle di Roma

Via Margutta, come non inserirla tra le prime 3 strade più belle di Roma? Nota come il vicolo dei 100 pittori, Negli anni cinquanta, dopo il film Vacanze romane, diventa una strada esclusiva, residenza di personaggi famosi, tra cui il regista Federico Fellini, le attrici Giulietta Masina ed Anna Magnani, il pittore Giorgio de Chirico. Negli anni Via Margutta ha acquisito un fascino vintage. Vediamo quale via occupa il secondo posto…

Secondo posto - Le 10 strade più belle di Roma

Al secondo posto delle 10 strade più belle di Roma c’è Via dei Condotti.

Chiamata così dal nome del canale che portava l’acqua alle vicine terme di Agrippa, Via Condotti è una delle tre vie della moda più famose di Roma, insieme a Via del Corso e Via del Babuino.

I comuni mortali potranno indugiare un po’ davanti alla vetrina di Bulgari, a pelletterie con trend all’avanguardia e di tanti altri luxury brand senza acquistare nulla… D’altronde sognare non costa nulla! E poi la passeggiata ne sarà comunque valsa la pena.
Occupa la prima posizione della classifica, Via….

Primo Posto - Le 10 strade più belle di Roma

Al primo posto troviamo Via Giulia. Per alcuni è la strada più bella della città, per altri è addirittura una delle più belle del mondo. C’è chi ne apprezza l’eleganza, chi l’aspetto architettonico, chi vi è legato per motivi romantici trascorsi su questa via. Ciò che la rende una delle vie più suggestive è lo scorcio che offre con i rampicanti che scendono dall’arco sopra la strada parallela al Lungotevere, all’altezza di Ponte Sisto. Una curiosità che davvero in pochi conoscono: è nata un’associazione ad hoc (“Amici di via Giulia”) con lo scopo di tutelare la bellezza di questo posto. Concordate con la nostra classifica? Qual è la vostra via preferita di Roma? Indicatecelo nei commenti