Quantcast
Il Messaggero

Cos'è il foie gras

Il foie gras è un piatto francese tra i più rinomati e costosi: letteralmente “fegato grasso” è proprio il fegato dell’oca, alimentata in modo forzato perchè il fegato raddoppi il suo volume e assuma la consistenza saporita e gelatinosa che gli appassionati di cucina amano. Il foie gras è però ottenuto a prezzo di indicibili sofferenze da parte degli animali, alimentati con un tubo nella gola e ridotti in uno stato di grande sofferenza prima di essere uccisi.

Foie gras illegale in Italia

Da quando le condizioni delle oche negli allevamenti sono state documentate da un infiltrato dell’organizzazione animalista no-profit Essere Animali, il foie gras è gradualmente scomparso dagli scaffali della GDO come Esselunga, Pam Panorama, Eataly, Conad e molti altri. Produrre foie gras in Italia è illegale: non lo è purtroppo l’importazione, dai paesi in cui questa pratica è ancora permessa (in Francia esistono allevamenti specifici in Dordogna).

La petizione di Essere animali

Essere Animali ha deciso quindi di lanciare una campagna contro la sofferenza e di chiedere a Masterchef, tramite una petizione online  e un evento sui social, di eliminare l’ingrediente dalle ricette: un piccolo gesto dimostrativo che però può fare molto in termini di sensibilizzazione.

Alida Gotta, una ribelle a Masterchef

Dopo il grido di ribellione di Alida Gotta durante l’edizione di Masterchef All Star, che è stata eliminata (anche) per la sua determinazione nel presentare un piatto interamente vegetale (e si è poi prodotta in un accorato appello a favore delle donne), chissà se il talent culinario deciderà di diventare più animal friendly?