Quantcast
Il Messaggero

La rivincita di Sammy Basso, l'italiano affetto da invecchiamento precoce: ecco l'importante traguardo raggiunto

Per molti di noi ‘volere è potere’ è soltanto una frase fatta, per Sammy Basso un mantra da onorare giorno dopo giorno, uno stimolo a andare avanti anche quando il suo corpo invecchia molto più rapidamente dei suoi coetanei e gli acciacchi si fanno sentire.

Sammy Basso

Oggi Sammy Basso ha 22 anni, ma ne dimostra di più perché affetto da progeria: in Italia sono in 4 a soffrire di questa malattia che provoca un precocissimo invecchiamento, nel mondo sono 70 e l’aspettativa media di vita è di 13 anni.

Sammy Basso a Sanremo

Sammy Basso l’ha ampiamente superata e ieri ha raggiunto un traguardo davvero eccezionale: il ragazzo originario di Tezze sul Brenta (VI) si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Padova con 110 e lode.

Sammy Basso

La sua tesi in Scienze Naturali ha a che vedere con la sua malattia e una nuova sperimentazione tra Italia e Spagna che potrebbe portare grandi benefici nel prossimo futuro.  Al Corriere della Sera ha spiegato di voler proseguire la ricerca

Sammy Basso

Commovente e dolcissimo il messaggio che Sammy Basso ha dedicato ai suoi genitori e a chi gli è sempre stato vicino. Mostrando con fierezza e orgoglio la tesi, infatti, il 22enne, con la corona d’alloro in testa e un sorriso smagliante, ha scritto:

“Ringrazio i miei genitori che mi hanno donato la vita due volte: quando mi hanno messo al mondo e quando mi hanno fatto diventare l’uomo che sono!

https://www.facebook.com/sammysalamandra/posts/904295889778631