Quantcast
Il Messaggero

Viaggiare nel tempo è possibile

Viaggiare nel tempo è possibile e lo si può fare in un solo posto al mondo: sulle Isole Diomede nello Stretto di Bering. No non servono strane macchine del tempo o magie alla Doctor Strange. Ma la spiegazione è forse anche più affasciante.

@kikapress

Le isole Diomede nelle Stretto di Bering

Si tratta di due aree rocciose che si trovano tra la punta occidentale dell’Alaska e l’estremo oriente russo e si compongono dalla Grande e la Piccola, note anche con il nome di Tomorrow Island (la Grande) e Yesterday Isle (la Piccola). Sono divise da 3 km di mare e appartengono a due Stati diversi: la piccola fa parte dell’Alaska e amministrativamente dunque è statunitense, la grande fa parte del Circondario della Čukotka e appartiene alla Russia.

@Shutterstock

La linea del cambio di data passa proprio da qui

Sebbene siano vicinissime tra loro, chi si trova sul loro territorio vive in due tempi diversi in due giorni diversi. Una vera e propria macchina del tempo resa possibile dalla IDL, la linea del cambio di data, che passa proprio in quel piccolo lembo di mare. Il fuso orario su queste due isole cambia di 21 ore, per ciò le 17:30 di sabato sulla Piccola Diomede sono le ore 14:30 di domenica sulla Grande Diomede.

@Shutterstock