Quantcast
Il Messaggero

Zalipie, il paese di colori

È a qualche km da Cracovia, nel sud est della Polonia, È un posto speciale, un borgo dove il colore è il protagonista. Si chiama Zalipie e si trova lontano dalle rotte turistiche più importanti, è immerso in un’area agricola nei pressi della città di Tarnow e dopo aver letto questo articolo avrete voglia di raggiungerlo.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Il paese dipinto

I muri, i ponti, le aie, e le intere abitazioni sono colorati e riportano motivi floreali, a tal proposito Zalipie è conosciuto come il Paese Dipinto. Il motivo rimanda ad un’antica tradizione che va avanti da più di un secolo.

FOTO: SHUTTERSTOCK

L'usanza

L’usanza di decorare le case di Zalipie è nata quando le donne del paese hanno iniziato a pensare ad un modo alternativo per coprire le macchie di fuliggine che le vecchie stufe imprimevano sulle pareti. Il bianco dell’intonaco non bastava a coprirle, iniziarono a dipingere le loro case con intricati motivi floreali dai colori vivaci. La pittura era fatta in casa utilizzando grasso di cottura e tinture naturali.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Una tradizione tramandata nel tempo

Successivamente le vecchie stufe sono state rimpiazzate da camini e comignoli con un migliore sistema di ventilazione, ma la tradizione artistica è diventata sempre più solida. Infatti, con il passare del tempo l’abitudine a Zalipie di dipingere e decorare il paese divenne parte fondante dell’identità cittadina, i decori iniziarono a diffondersi dai muri a qualunque superficie che potesse contenerli.

FOTO: SHUTTERSTOCK