Quantcast
Il Messaggero

Il lago che appare e scompare in Austria cela un bosco sommerso

Immerso tra le montagne innevate dell’Hochschwab in Stiria, in Austria, c’è uno splendido sentiero escursionistico, ma in estate bisogna nuotare sott’acqua per intravederlo: a ‘nascondere’ il bosco sommerso troviamo il ‘Lago verde’ (o Grüner See), nei pressi del piccolo villaggio di Tragöss.

Con l’arrivo delle alte temperature, la zona viene inondata fino a 11 metri a causa dello scioglimento della neve dalle montagne circostanti formando un bacino d’acqua cristallino tendente al verde smeraldo.

Il lago che appare e scompare in Austria cela un bosco sommerso

Il colore acceso è dovuto al fatto che sotto la superficie dell’acqua troviamo una vegetazione molto folta: piante e fiori, arbusti di diverse grandezze, ma anche panchine, piccoli ponticelli in legno… una curiosità – questa – che vale la visita di appassionati di immersioni che non resistono nel tornare al Grüner See in diversi periodi dell’anno per vedere il lago che scompare e riappare.

Il lago che appare e scompare in Austria cela un bosco sommerso

Il fondo del lago, che resiste circa 4 mesi l’anno, è fatto di margherite da campo e ciottoli in ghiaia piuttosto che dai tipici scogli e grazie all’acqua trasparente, lo sguardo umano arriva a vedere fino a 12 metri di profondità. Le montagne circostanti con le vette innevate e la luce che crea incredibili effetti e riflessi rendono questo posto una meta molto inflazionata per i turisti alla ricerca della foto perfetta!

Il lago che appare e scompare in Austria cela un bosco sommerso

Il periodo migliore per fare un salto, anzi un tuffo nel bosco sommerso del Lago verde è tra metà maggio e fine giugno: dopo, con l’aumento delle temperature, l’acqua evapora velocemente e il bacino d’acqua si trasforma in una grande pozzanghera, prima di svanire definitivamente e tornare ad essere un parco immerso tra le alpi austriache.