Quantcast
Il Messaggero

Il cratere che prosciuga il mare: ecco il pozzo di Thor

Sulle coste dell’Oregon è possibile ammirare un fenomeno incredibile e terrificante allo stesso tempo dovuto al ‘pozzo di Thor’, una depressione naturale larga 3 metri e profonda 6 che sembra prosciugare il mare.

Il Thor’s Well si trova nei pressi del promontorio Cape Perpetua all’interno della Siuslaw National Forest e ci fa sognare un mondo sottomarino segreto.

Il cratere che prosciuga il mare: ecco il pozzo di Thor

La conca in questione è conosciuta anche come ‘cancello dell’inferno’, tuttavia è il rimando alla divinità scandinava figlia di Odino a trovare più adepti: probabilmente perché il cratere d’acqua che pare risucchiare l’oceano verso il centro della Terra sembra proprio creato dal potente martello del dio del tuono.

Al di là delle credenze popolari, troviamo una spiegazione scientifica allo strano fenomeno che appassiona molti fotografi: com’è possibile – ci si chiede – che le acque vengano inghiottite nel nulla?

Il cratere che prosciuga il mare: ecco il pozzo di Thor

Il segreto è nella struttura stessa della grotta: mentre vediamo perfettamente l’apertura principale scavata nel basalto, è assolutamente invisibile un secondo ingresso in fondo alla buca, dritto per dritto, che conduce direttamente verso il mare.

Il cratere che prosciuga il mare: ecco il pozzo di Thor

Ciò significa che con l’alta marea, la grotta si riempie dal fondo e talvolta spinge l’acqua in alto come i geyser mentre altre onde scendono verso il basso sparendo completamente dentro la caverna.

Se tutto questo vi ha incuriositi a tal punto da pensare di partire, sappiate che l’Oregon nasconde molti altri segreti naturali, come la foresta fantasma di Neskowin o il parco statale Fort Steven con il relitto della Peter Iredale (naufragata nel 1906) ancora visibile sulla spiaggia.