Quantcast
Il Messaggero

Amate la serie di Camilleri? Ecco alcune curiosità

Il commissario Montalbano è entrato nel cuore di tutti prima grazie ai romanzi di Andrea Camilleri e successivamente alla serie Tv Rai. In attesa di vedere la replica de ‘L’altro capo del filo’, 33esimo episodio dell’acclamata serie, in onda martedì 4 maggio su Rai 1 ecco alcune curiosità che forse anche non sapete.

@ufficio stampa rai

Il cognome di Salvo? Un omaggio ad un grande scrittore

Iniziamo dal cognome del nostro amato protagonista. Si tratta di un omaggio che Camilleri ha fatto a Manuel Vasquez Montalbano, iconico scrittore noir spagnolo del Novecento.

@ufficio stampa rai

'Una rottura di cabasisi' e le altre invenzioni di Camilleri

Alcuni modi di dire de Il Commissario Montalbano sono entrati a far parte del nostro linguaggio, ma sono stati inventati da Andrea Camilleri. Qualche esempio? ‘Cabasisi’ usato per indicare una rottura di scatole, o ‘camurria’ come grande scocciatura.

@ufficio stampa rai

La Sicilia si divide su questo piatto

L’amore per il cibo di Salvo, ha diviso la Sicilia. Camilleri declina al maschile gli arancini (le celebri e buonissime palle di riso fritte) come vengono chiamati nel catanese; ma se vi spostate a Palermo e dintorni, si chiamano al femminile: arancine.

@kikapress

L'omaggio di Topolino al Commissario

Nel numero 2994 di Topolino, la Disney omaggia il commissario di Camilleri, con Topalbano che aiuterà Topolino a salvare Minnie dopo che è stata rapita. Lo scrittore disse “È stato meglio di ricevere il premio Nobel”

@Kikapress

Vigata: città di fantasia che racchiude le bellezze della Sicilia

Sebbene le vicende si svolgano a Vigata, questa è una cittadina di fantasia che prende spunto dalla città natale di Camilleri, Porto Empedocle, da Scicli e da Punta Secca. Altre città che vengono citata nella serie sono invece ‘storpiature’ di luoghi reali: Fela è Gela, Fiacca è Sciacca, Raccadali è Raffadali.

@ufficio stampa rai

Dormire nella casa di Salvo a Punta Sacra? Si può

La bellissima casa con vista sul mare di Salvo, si trova proprio a Punta Secca ed in realtà è un B&B che nei primi del Novecento era un magazzino per il pesce. Il nonno dell’attuale proprietario l’acquistò nel 1904 per 4000 lire.

@ufficio stampa rai

Un successo internazionale

A Londra c’è un ristorante in cui è possibile mangiare piatti ispirati alla famosa serie: dal Vigata Burger alla Vigata Pizza. Merito di Salvo Di Betta, originario di Porto Empedocle che vive nel Regno Unito da oltre trent’anni e proprietario del ristorante Vigata. Il food Montalbano style ha conquistato anche Parigi dove si trova il ristorante Casa Vigata.

La serie Rai è un successo internazionale tanto da essere stata tradotta in 15 lingue.

@ufficio stampa rai

Stasera in tv, Il Commissario Montalbano su Rai 1: anticipazioni sulla puntata fra migranti e delitti

Su Rai 1 in prima serata martedì 4 maggio andrà in onda la replica dell’episodio L’altro capo del filo, tratto dall’omonimo romanzo. Al centro della vicenda i migranti che quasi ogni notte, arrivano dal mare vicino a Vigata. Il Commissario dovrà affrontare l’emergenza con pochi uomini a disposizione ma rimanendo fedele alla sua umanità alla giustizia e al senso di responsabilità che lo contraddistinguono.

Ma le sfide per Salvo non sono finite. In paese avviene un violento omicidio: una donna che lui conosce bene viene uccisa nella sua sartoria mentre sta confezionando un vestito proprio per il commissario.

In questo episodio per la prima volta, le indagini porteranno il nostro protagonista a lasciare la Sicilia per andare in un piccolo paesino del Friuli-Venezia Giulia.

@ufficio stampa Rai