Quantcast
Il Messaggero

Guillermo del Toro a Venezia

Reduce dal successo di Venezia, Guillermo Del Toro al Lumiere Film Festival di Lione si è raccontato a ruota libera in una masterclass

Guillermo del Toro riceve il Leone d'Oro a Venezia

Nel corso del suo intervento, Del Toro ha meravigliato il pubblico astante con un racconto pieno di dettagli e altissime dosi di humour, spiegando come ha preso vita il suo universo pieno di fantasia, mostri e strani essere al centro della sua opera.

Una scena di The Shape of the Water

Del Toro ha ricordato di come fosse praticamente ancora in fasce quando vide per la prima volta un mutante calvo e con grandi occhi in TV: “il mio psicanalista mi disse successivamente che quella visione mi creò una sorta di sindrome di Stoccolma. È da allora che adoro i mostri”.

Guillermo Del Toro

“Da bambino facevo dei sogni lucidi – ha dichiarato Del Toro – Aprivo gli occhi ma continuavo a sognare. Guardavo attorno a me e c’erano cose animate sugli scaffali o sotto il mio letto. Ai mostri chiedevo il permesso di andare in bagno!”

Guillermo Del Toro sul set di Hellboy 2

Guillermo Del Toro ha raccontato di come sua nonna gli mettesse dei tappi di bottiglia nelle scarpe come punizione per i peccati futuri