Grattachecca must dell'estate romana
La Grattachecca è una ricetta tipica romana molto rinfrescante: un bicchiere colmo di scaglie di ghiaccio grattato a mano da un blocco unico.
La Sora Mirella
Sul Lungotevere degli Anguillara – altezza ponte Cestio – potete fare una sosta da La sora Mirella. Il chiosco prende il nome dalla moglie del proprietario dell’attività da quando si è stabilita lì: infatti un tempo era ambulante ed è dal 1970 che La sora Mirella disseta personalmente i viandanti del lungotevere a tutte le ore delle calde giornate estive. E anche se oggi sono i figli a condurre l’attività, la tradizione resta intatta. Sono aumentati i gusti disponibili delle grattachecche, ma per il resto nulla è cambiato: La Sora Mirella resta una garanzia.
Alla fonte D'Oro
Seconda tappa sulle sponde del Tevere? Fate un salto al chiosco Alla fonte D’Oro – Lungotevere Raffaello Sanzio verso Viale Trastevere. Probabilmente uno fra i grattacheccari più antichi della Capitale, ha reso più gustose le serate di tante compagnie, famiglie e coppiette passate di lì. La moderna movida non ha scalfito questa istituzione della golosità.
Tram Depot
Su via Marmorata (Testaccio) all’incrocio con via Galvani e via Manlio Gelsomini, un chiosco si nasconde sotto le sembianze di vagone di un tram degli anni ’60. Il Tram Depot è aperto tutto il giorno fino a tarda sera, dalla colazione al cocktail. Ma è il primo pomeriggio il momento che a noi interessa di più, quando i ragazzi iniziano a grattugiare il ghiaccio. Le granite possono essere alla frutta, alcoliche o analcoliche, e possono essere sorseggiate al tavolo, sul praticello davanti al chiosco o anche essere portate via, se la volete da asporto. Ma perché mai? Si sta così bene sotto le luci del Tram Depot!
Chiosco Testaccio e Il Lemoncocco
Se avete ancora sete non perdetevi il Chiosco Testaccio, su Via Giovanni Branca, e il Lemoncocco a Piazza Buenos Aires, aperto sin dal 1946!
