Quantcast
Il Messaggero

Giornata della Memoria

Il 27 gennaio viene celebrata la 18° Giornata della Memoria, che come ogni anno commemora le vittime dell’Olocausto e favorisce riflessione e discussione sul tema: oltre alle tante iniziative nelle scuole di tutta Italia, anche i palinsesti tv si modificano per l’occasione, proponendo contenuti dedicati come film, miniserie e documentari.

Giornata della Memoria

Mercoledì 24 si inizia con con la miniserie “Il giovane Hitler”, con Robert Carlyle, Liev Schreiber, Matthew Modine e Peter O’Toole, su Rete4 dalle 16.30. In prima serata Rete4 propone “Il pianista”, capolavoro di Roman Polański, mentre il 25, in seconda serata, il documento-verità “No Asylum: senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank”. Lunedì 29, sempre su Rete4 in prime-time, andrà in onda l’opera di Steven Spielberg “Schindler’s List”, con Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes.

Giornata della Memoria

Canale 5 propone sabato 27 gennaio, in seconda serata, l’approfondimento giornalistico del tg di Clemente J. Mimun: lo “Speciale TG5 – Amici per la vita”, a cura di Roberto Olla, sul legame di amicizia nato a Auschwitz-Birkenau, in segreto, fra i sopravvissuti Sami Modiano e Piero Terracina.

Giornata della Memoria

Sempre il 27 gennaio, su Iris, alle 20.20 andrà in onda  il documentario “Finché avrò voce”, che racconta la storia del deportato e superstite ai lager nazisti Alberto Sed; a seguire due film d’autore, il tedesco “Il bambino nella valigia” (di Philipp Kadelbach) e l’italiano “Appartamento ad Atene” (di Ruggero Dipaola).

Sami Modiano

Anche Sky partecipa alle celebrazioni della Giornata della Memoria, mandando in onda il 27 gennaio alle 21, su Sky Tg24 e Sky Cinema il film di Walter Veltroni “Tutto davanti a questi occhi”, realizzato e diretto da Walter Veltroni e prodotto da Sky in collaborazione con Palomar. In ragione del valore e del significato civile di questa testimonianza, Sky, Rai, Mediaset e LA7 hanno concordato che “Tutto davanti a questi occhi” venga trasmesso il 27 gennaio oltre che da Sky anche da Rai 3, Iris e LA7. È la prima volta che questo accade.