Quantcast
Il Messaggero

Carlo Freccero

Più spazio all’informazione e il possibile ritorno della satira di Daniele Luttazzi. È la ricetta di Carlo Freccero, nuovo direttore di Rai 2 che ieri, giovedì 3 gennaio, ha tenuto una conferenza stampa per illustrare come intende rivoluzionare la seconda rete di Viale Mazzini.

(foto @kikapress)

Carlo Freccero

Nella nuova programmazione firmata Freccero potrebbero non essere confermati programmi storici come I Fatti Vostri, ma sulla graticola ci sarebbe anche Detto Fatto: rischiano la chiusura?

(foto @kikapress)

Marcello Cirillo, Giancarlo Magalli e Adriana Volpe

Quello condotto da Giancarlo Magalli, per il nuovo direttore di rete, è “un eccellente programma, ottimamente condotto, ma è da Rai1” ha spiegato durante l’incontro con i giornalisti.

(foto @kikapress)

Giancarlo Magalli

La notizia è piombata come un fulmine a ciel sereno sulla squadra che lavora a I Fatti Vostri e lo stesso conduttore, interpellato da Fanpage, pur non nascondendo la sua sorpresa, non ha voluto entrare nel merito della vicenda.

(foto @kikapress)

Giancarlo Magalli

Nessuna comunicazione ufficiale, nessun commento – ha detto Magalli La Rai è padrona dei suoi palinsesti, non noi conduttori. Sono troppo amico e troppo ammiratore di Freccero per criticare i suoi eventuali orientamenti che, ripeto, per ora non sono divenuti decisioni ufficiali”.

(foto @kikapress)

Giancarlo Magalli e Adriana Volpe

L’eventuale chiusura del popolare programma di Rai 2 rappresenterebbe una vera e propria svolta per la seconda rete: lo storico contenitore televisivo va ormai in onda da 25 anni e rappresenta uno dei punti fermi del palinsesto della rete.

(foto @kikapress)

Carlo Freccero

In bilico, oltre a I Fatti Vostri, ci sono anche Detto Fatto, B come Sabato e Quelli che dopo il Tg.

Tra i nuovi ingressi? Renzo Arbore e Simona Ventura. E Luttazzi?Ci siamo incontrati – conferma Freccero – c’è in vista un progetto per l’autunno”.

(foto @kikapress)

Michele Guardì

Michele Guardì non ha ancora commentato le dichiarazioni del nuovo direttore di Rai 2, Carlo Freccero, intenzionato  – sembrerebbe – a mettere fine all’esperienza televisiva de I Fatti Vostri.

L’autore e regista del programma condotto da Giancarlo Magalli, in passato però, si era già espresso sull’eventuale chiusura della storica trasmissione.

A ricordarcelo è Francesco Canino, giornalista di Panorama che, poco dopo la conferenza stampa di Freccero, ha pubblicato un post su Twitter con una vecchia dichiarazione di Guardì.

L’essenza di Guardì sta in questa frase (vecchia intervista a ): “Ho visto passare 16 dg: o sono di una forza tale che ho dietro un potentissimo per ogni stagione, oppure la mia potenza è essere ostinato e non arrendermi”. Ecco perché non chiuderà” ha cinguettato Canino.