Quantcast
Il Messaggero

Uefa Euro 2020 a Roma

Andiamo con ordine. I campionati di calcio Uefa Euro 2020 si sarebbero dovuti disputare lo scorso anno, ma per l’emergenza Covid-19 sono slittati al 2021.

L’incontro inaugurale si terrà l’11 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, dove andrà in scena Turchia-Italia, prima partita della fase a gironi del gruppo A.

Lo stadio capitolino ospiterà anche altre due gare della fase a gironi (Italia-Svizzera del 16 giugno e Italia-Galles del 20 giugno), oltre a una partita dei quarti di finale, il 3 luglio 2021. Semifinali e finalissima si disputeranno invece al Wembley Stadium di Londra, dove l’11 luglio scopriremo chi sarà la prossima nazionale campione d’Europa.

foto: Shutterstock

Le partite della Nazionale Italiana agli Europei:

Le partite della Nazionale Italiana agli Europei:

Turchia-Italia (girone A) – venerdì 11 giugno, ore 21. Stadio Olimpico, Roma

Italia-Svizzera (girone A) – mercoledì 16 giugno, ore 21. Stadio Olimpico, Roma

Italia-Galles (girone A) – domenica 20 giugno, ore 18. Stadio Olimpico, Roma

foto: Shutterstock

Europei 2020: i 26 convocati dell'Italia

La lista dei convocati del ct Roberto Mancini per UEFA Euro 2020 è stata diramata qualche giorno fa. Tra i convocati, la squadra più rappresentata è la Juventus con 4 giocatori in lista. Seguono Napoli, Inter, Roma e Sassuolo con 3 calciatori, poi Torino, Lazio, Chelsea e Paris Saint-Germain (2) e infine Milan e Atalanta con un giocatore a testa.

PORTIERI: Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino).

DIFENSORI: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta).

CENTROCAMPISTI: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain).

ATTACCANTI: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).

foto: Shutterstock

Uefa Euro 2020 a Roma: la fan zone e gli eventi in piazza

In occasione di Uefa Euro 2020, a Roma saranno organizzati numerosi eventi in piazza, grazie alla Fan Zone allestita appositamente per i campionati europei di calcio.

Tutto parte da Piazza del Campidoglio, dove il 10 giugno andrà in scena un meraviglioso videomapping realizzato da Filmmaster Events. Sulla facciata del Campidoglio, uno spettacolo di luci e suoni con tanto di performance musicali live, verrà proiettata la storia della Nazionale italiana agli Europei. Dalla prima partecipazione (con vittoria) agli Europei del 1968 fino ai giorni nostri, l’evento sarà disponibile gratuitamente al pubblico per le tre serate successive.

foto: Shutterstock

Uefa Euro 2020 a Roma: il Football Village di Piazza del Popolo

Centro dell’evento sarà Piazza del Popolo, dove con gli Europei ricomincerà idealmente la vita dello sport italiano con l’allestimento del Football Village. La piazza romana vedrà la creazione di una vera e propria fan zone, che permetterà ai tifosi romani di condividere la loro passione per la maglia azzurra.

Con decine di eventi e attività organizzati nell’arco dei 31 giorni che vanno dall’inizio alla fine del torneo e per partecipare ai quali sarà possibile prenotarsi tramite un’apposita App, creata per garantire la massima sicurezza e un distanziamento sociale, in maniera del tutto gratuita.

A Piazza del Popolo sono stati messi a punto due campi di calcio a tre ad ingresso gratuito, in un luogo che alternerà spettacolo, sport, divertimento e un palinsesto di attività molto ricco.

Inoltre, sarà possibile assistere a 52 incontri di Uefa Euro 2020 sui due maxischermi allestiti in piazza, mentre si passeggia tra gli stand messi a disposizione dagli sponsor e dai partner dei progetti di Roma Capitale.

foto: Shutterstock

Roma: gli hot spot su Via del Corso e le installazioni a San Lorenzo e al Pincio

Nei pressi di via del Corso, per Uefa Euro 2020 sono stati installati a Roma 4 Hot Spot: Piazza San Silvestro, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza Mignanelli, Largo dei Lombardi. Nel complesso, queste strutture andranno a comporre la Fan Zone, che comprenderà anche Via dei Fori Imperiali,

Negli hotspot sarà possibile assistere a diverse iniziative, a partire dalla mostra fotografica sugli Europei di calcio con installazioni artistiche in 3D di Piazza San Lorenzo in Lucina.

Sulla Terrazza del Pincio, invece, sarà allestita una Food Area a forte connotazione territoriale, che mira a valorizzare la tradizione romana. A due passi da lì sarà aperto un Media Center, luogo di lavoro e ritrovo per i professionisti dell’informazione. Fuori dal Media Center la FIGC organizzerà una serie di iniziative nel neo-allestito Dome, una cupola d’intrattenimento dal diametro di 10 metri.

foto: Shutterstock

Roma: “Casa Azzurri” al PratiBus District

Inoltre, nel quartiere Prati, ci sarà “Casa Azzurri“.

Il PratiBus District di viale Angelico è infatti stato scelto come sede di “Casa Azzurri” per gli Europei 2020 e per la prima volta sarà aperta al pubblico. Per accedere sarà necessario prenotarsi sul sito della FIGC.

Il 9 giugno, a due giorni dal debutto della Nazionale ad Euro 2020, ci sarà l’inaugurazione del centro, che ospiterà un’area ristorante, un pub, un bar, una sala conferenze, un museo interattivo della Nazionale e stand dedicati ai partner della FIGC. Durante tutto il periodo degli Europei, “Casa Azzurri” sarà la sede di numerose manifestazioni e spettacoli.

foto: Shutterstock

Football Village e Fan Zone Piazza del Popolo: come diventare Mobility Maker

Sarà inoltre possibile vivere la fantastica esperienza di Uefa Euro 2020 nel Football Village e nella Fan Zone di Piazza del Popolo diventando volontari. È sul lavoro di questi ultimi, infatti, che si basa gran parte del successo degli eventi sportivi, ed è possibile vivere questo tipo di avventura aiutando tutto lo sport italiano a ricominciare dopo il brusco stop dovuto all’emergenza pandemica.

In particolare, i Mobility Makers saranno il volto di Euro 2020 al di fuori dello stadio e faranno vivere a spettatori, fan e cittadini la migliore esperienza per tutta la durata del torneo.

Tra i benefit dell’attività di volontario ci sono la divisa ufficiale, l’accesso a pasti e bevande durante il turno di attività, incontri di formazione dedicati, la gratuità del trasporto pubblico urbano per un mese e la possibilità di partecipare a eventi esclusivi dedicati ai Mobility Makers.

Per diventare Mobility Maker non bisogna far altro che compilare un form sull’apposito sito. I requisiti sono quattro: avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, conoscere l’inglese almeno a livello base-intermedio, avere 7 giorni a disposizione (anche non consecutivi) ed essere disponibili a partecipare alle sessioni di formazione.

foto: Shutterstock

Europei 2020 a Roma: tutto ciò che c’è da sapere

Per UEFA Euro 2020, dicevamo, allo Stadio Olimpico di Roma vedremo 4 partite: le tre della nazionale italiana più una sfida dei quarti di finale. All’Olimpico saranno ammessi 16mila spettatori, che occuperanno il 25% dei posti.

Tuttavia, per garantire il successo e soprattutto la sicurezza della manifestazione, sarà necessario rispettare una serie di regole Anti-Covid. Tra queste spicca sopratutto la presenza dei cosiddetti ‘slot’, ovvero dei particolari orari d’ingresso allo stadio che ciascun tifoso dovrà osservare per poter contingentare gli ingressi ed evitare assembramenti. Per l’ingresso allo stadio è inoltre necessario un certificato con un test negativo al COVID-19 o un certificato vaccinale.

In particolare, bisognerà:

  • mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro tra un tifoso e l’altro;
  • indossare sempre la mascherina su naso e bocca (l’organizzazione consiglia di portare con sé una mascherina di riserva);
  • arrivare allo stadio nello slot di 30 minuti assegnato;
  • non occupare posti diversi da quello indicato sul biglietto;
  • lavarsi e disinfettarsi spesso le mani presso i dispenser apposti in vari punti dello stadio;
  • non stringere la mano e non dare “il cinque” a nessuno, evitare gli abbracci e qualsiasi contatto ravvicinato con gli altri;
  • rimanere al proprio posto durante l’intervallo e limitare il più possibile i movimenti da/verso il posto a sedere;
  • seguire sempre i percorsi indicati;
  • non recarsi allo stadio in caso di problemi di salute o sintomi di COVID-19.

foto: Shutterstock

Cosa fare a Roma durante gli Europei?

Se venite da un’altra città e vi recherete a Roma durante Uefa Euro 2020, non dimenticate di vivere la città in tutta la sua bellezza, al fine di godervi appieno tutta la sua essenza.

Potete cominciare con una pedalata domenicale sull’Appia Antica: l’“autostrada” dell’antica Roma, che la domenica è chiusa al traffico delle autovetture. Ovviamente, lasciatevi tentare dalla più autentica cucina romana: dalla pasta alla carbonara, all’amatriciana o alla gricia, o dai piatti più audaci della tradizone come la coda alla vaccinara, la pajata o la coratella.

A Roma però bisogna anche sfruttare l’occasione di vedere il Vaticano, la basilica di San Pietro, la Cappella Sistina e i Musei Vaticani… ma anche il Colosseo e i Fori imperiali. E perché non lanciare una moneta nella Fontana di Trevi?

Infine, fate un giro sulla terrazza del Gianicolo per una vista mozzafiato della città più bella del mondo.

Photo Credits: Shutterstock