Quantcast
Il Messaggero

Estate 2021: ecco cosa dicono le previsioni degli esperti

Cosa dicono le previsioni meteo per l’estate 2021? Ci troveremo di fronte ad una stagione piovosa o assolata? Cosa succederà a giugno, luglio e agosto? Dopo una primavera al di sotto delle aspettative, ecco che cosa ci aspetta.

foto: Kikapress

Previsioni meteo estate 2021: difficile dire cosa accadrà

Un aprile e un maggio abbastanza freschi ci stanno facendo temere un’estate 2021 fatta di pioggia…

Le previsioni meteo per l’estate 2021, ovviamente, non sono accurate al 100% per i periodi che vanno oltre i 10-15 giorni. Si aggiunga che l’Italia non è uno dei luoghi più semplici per previsioni ad ampio raggio, poiché interessata da diverse correnti provenienti dai Balcani, dall’Atlantico e anche dall’Africa e dal Mediterraneo. Tuttavia, stando ai modelli più diffusi, gli esperti possono prevedere se ci ritroveremo di fronte a una stagione calda, umida, piovosa o assolata.

foto: Kikapress

La prossima sarà un’estate assolata

Ad ogni modo, per l’estate 2021 le previsioni meteo tendono ad essere piuttosto ottimiste. Le temperature saranno nella media, con un clima piuttosto asciutto nel quale le piogge dovrebbero essere ridotte al minimo.

foto: Kikapress

L'estate è pronta a tornare

Pertanto, preparatevi: il sole dominerà la nostra penisola e, sebbene nuvole e pioggia non scompariranno del tutto, la loro presenza sarà piuttosto sporadica.

Insomma, davvero un ottimo momento per ricominciare a godersi la vita all’aria aperta dopo quasi un anno e mezzo di emergenza Covid, quarantena e lockdown (ma sempre con un occhio a ciò che ci fa bene, anche nella stagione più calda)!

foto: Kikapress

Previsioni meteo 2 Giugno 2021, cosa si prevede per il ponte: inizia l'estate metereologica

Nel 2021, il 2 giugno capita di martedì, concedendoci finalmente un ponte che parte da sabato 29 e si conclude appunto nel giorno della Festa della Repubblica. Ma cosa dicono le previsioni meteo a riguardo?

Guardando al week-end, il 29 e 30 maggio l’Italia sarà ancora perseguitata da un meteo variabile, con piogge sparse e addirittura la possibilità di temporali, specie al Sud. Il 31 maggio le condizioni dovrebbero stabilizzarsi, ma è dal 1° giugno che vedremo le cose andar meglio.

Rimarrà tuttavia presente una certa instabilità pomeridiana, soprattutto sulle regioni meridionali, in Lazio e in Abruzzo.

Foto: Kikapress