Quantcast
Il Messaggero

La SPA naturale in Turchia

In Turchia sulle pendici del monte che domina la valle del fiume Lico, si trova la SPA naturale più bella al mondo. È Pamukkale, in turco ‘castello di cotone‘, ed è composta da terrazze che degradano verso valle e formano piscine dalle pareti bianche e lucenti.

@shutterstock

A poca distanza, i resti dell'antica Hierapolis

2700 metri di larghezza per 160 di altezza, visibili anche a distanza dalla vicina Denzeli. Uno spettacolo magnifico, reso possibile da una stratificazione di calcare e travertino. In cima al monte che le ospita, si trovano i resti dell’antica città di Hierapolis, distrutta durante l’impero di Nerone da un terribile terremoto.

@shutterstock

Un sito, patrimonio mondiale dell'umanità

L’acqua di queste piscine termali sgorga ad una temperatura di 35°C. Pamukkale insieme a Hierapolis è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Ed è proprio grazie all’organizzazione se oggi possiamo nuovamente ammirarle nella loro bellezza.

@shutterstock

L'uomo e le sue incaute azioni hanno rischiato di rovinarlo per sempre

Nel XX secolo, l’area è stata deturpata dalla costruzione di Alberghi sorti distruggendo parte delle rovine di Hierapolis. L’acqua delle fonti termali venne poi convogliata nelle piscine degli Hotel e gli scarichi di queste riversati nelle piscine naturali. Non solo: venne realizzata una strada asfaltata che permetteva ai visitatori di raggiungere la cima de monte in moto o bici e agli avventori fu concesso di lavarsi nelle piscine naturali utilizzando saponi industriali. Le piscine iniziarono perdere il loro color bianco così come il turchese delle loro acque.

@shutterstock

L'intervento UNESCO

L’intervento dell’UNESCO è stato provvidenziale. Gli alberghi sono stati distrutti, la strada ricoperta con piscine artificiali in perfetta armonia con quale naturali. Sono le uniche in cui i turisti possono immergervi i piedi nudi. Le vasche naturali sono state riportate piano piano al loro colore originale.

Oggi questa meravigliosa SPA naturale, è costantemente sorvegliata da addetti che si assicurano un corretto comportamento da parte degli avventori.

@shutterstock