Gomorra, la ricerca di Parrot Analytics
E’ proprio il caso di chiamarlo ‘dominio’, perché i dati sulla terza stagione di Gomorra parlano chiaro, anzi chiarissimo. L’acclamata serie, che ha appunto debuttato lo scorso novembre con la terza ‘tornata’ di episodi, vanta una popolarità eclatante, di sette volte superiore all’estero rispetto a qualsiasi altro contenuto italiano.
Insomma, Gomorra piace e anche tanto. A dimostrarlo, se ce ne fosse bisogno, è una ricerca condotta da Parrot Analytics, la società di analisi dei dati TV con sede a Los Angeles. Secondo i dati Parrot, la serie è riuscita a mantenere il proprio assoluto primato anche nel nuovo anno, classificandosi al primo posto in Italia a gennaio 2018 fra le produzioni più richieste dal pubblico.
Gomorra meglio di Suburra
Al suo debutto, il tasso di domanda registrato dalla serie è stato superiore del +25% rispetto allo stesso periodo della seconda stagione. Secondo i dati forniti da Parrot Analytics, i confronti con altre serie dello stesso genere in Italia mostrano quanto sia imponente il successo di Gomorra: ad esempio, nel periodo considerato, Gomorra ha registrato 7 volte la richiesta di un’altra serie crime come Suburra.
Gomorra, il successo all'estero
Venduta in oltre 190 territori, fresca di debutto con la terza stagione su Sky nel Regno Unito lo scorso 31 gennaio e prossima al lancio il prossimo 6 marzo su Sky in Germania, Gomorra ha dimostrato il suo successo anche a livello internazionale: dal debutto della terza stagione, Parrot Analytics ha assegnato alla serie un travelability index del 4,5% data la sua popolarità in mercati al di fuori dell’Italia come la Francia e la Tunisia, che è 6,9 volte quella di un contenuto italiano in media
Gomorra: le parole di Nils Hartman, direttore delle produzioni originali Sky
“Gomorra è per noi l’esempio perfetto di come una storia locale possa, grazie alla qualità di scrittura, regia, recitazione, produzione, affermarsi a livello globale. – ha commentato Nils Hartman, direttore delle produzioni originali di Sky Italia – E i dati e le analisi di Parrot Analytics lo dimostrano in modo molto netto. Strumenti come questo ci consentono di utilizzare uno specifico tipo di informazioni di mercato per effettuare delle decisioni migliori e più mirate in termini di sviluppo di contenuti e di acquisizioni. Lo scenario è oggi molto competitivo e avere dei dati specifici su ciò che tocca le corde del nostro pubblico è fondamentale per il nostro lavoro e per creare un’offerta di contenuti più forte possibile”.
Parrot Analytics, il lavoro con Sky Italia
“Stiamo lavorando con Sky Italia, analizzando a fondo la popolarità dei loro contenuti, produzioni originali e acquisizioni. – ha aggiunto Courtney Williams, European Director di Parrot Analytics – Questo fa sì che la comprensione del valore della loro programmazione possa essere ancora più approfondita. Utilizzando il nostro sistema di misurazione della domanda del pubblico (Audience Demand Measurement System), chi produce e acquista contenuti per la Tv acquisisce un livello di informazioni tale da approcciare le scelte editoriali e strategiche con ancora maggior consapevolezza”.
