Quantcast
Il Messaggero

Domenica ecologica a Roma il 9 Novembre: senza auto la città si trasforma in un museo a cielo aperto. I luoghi da visitare

Il prossimo 9 novembre vedremo una Roma che cambia volto, nella quale auto e smog sembreranno (quasi) sparire per un giorno: la Capitale si riscoprirà più silenziosa, più verde, più viva. È la domenica ecologica, una giornata in cui l’arte, la storia e la natura torneranno ad essere le protagoniste assolute della città, offrendo un modo diverso di vivere Roma.

LEGGI ANCHE: — Domenica Ecologica Roma 2025: date, orari e blocchi auto

Photo Credits: Shutterstock

Domenica Ecologica del 9 novembre: Roma come un museo diffuso

Con le vie libere dal traffico, Roma sarà ancor più un gigantesco museo a cielo aperto. Passeggiando si possono ammirare capolavori che spesso passano inosservati, come i dettagli barocchi di Palazzo Barberini, le meraviglie della Galleria Borghese o le sale contemporanee della Galleria Nazionale. E non è un caso che in occasione di questa giornata molti musei organizzano visite speciali e attività per famiglie.

Photo Credits: Shutterstock

Tante passeggiate tra arte e silenzio

Dai Fori Imperiali all’Aventino, ogni percorso si potrà trasformare in un viaggio sensoriale. I passi risuonano sui sampietrini, i tigli profumano d’autunno e il silenzio lascia spazio a un’esperienza quasi contemplativa. Villa Borghese e Trastevere saranno mete perfette per chi ama riscoprire la città lentamente.

Photo Credits: Shutterstock

Un rito urbano tra cultura e ambiente

La domenica ecologica, nata negli anni Ottanta come misura anti-smog, è oggi un appuntamento di civiltà e consapevolezza. È l’occasione per riflettere sul nostro rapporto con la città e con l’ambiente, riscoprendo la bellezza della lentezza e la ricchezza del patrimonio culturale romano.

Photo Credits: Shutterstock

Cosa fare il 9 novembre a Roma

Dal MAXXI alle passeggiate ai Fori Imperiali, fino agli spettacoli nei teatri di quartiere come lo Spazio Diamante o il Teatro Garbatella, Roma offre un ventaglio di esperienze da vivere senza fretta. Villa Borghese e la terrazza del Pincio, poi, regalano scorci e silenzi che solo una città senz’auto può offrire.

Photo Credits: Shutterstock