Quantcast
Il Messaggero

La task force scientifica sconsiglia strette di mano e luoghi affollati

Il Coronavirus fa paura, non solo agli italiani ma anche a chi li governa: il premier Conte ha convocato a Palazzo Chigi una task force scientifica, che ha stilato alcune nuove regole per proteggere la popolazione (soprattutto i più deboli e fragili) dall’avanzare di questo virus.

Tra queste, la raccomandazione per gli anziani di uscire il meno possibile, di mantenere almeno due metri di distanza nei lughi pubblici e di evitare, sia giovani che anziani, strette di mano, baci e abbracci e i luoghi affollati.

L'Oms dà consigli su TikTok

L’Oms ha aperto da poco un account sul popolarissimo social TikTok, in modo da veicolare i suoi messaggi anche ai più giovani: ad esempio, i modi alternativi per salutarsi senza stringersi le mano. Perchè rischiare di contaminarsi (e poi magari di infettarsi toccandosi naso e bocca) stringendosi la mano quando si può toccarsi il gomito, il piede, o improvvisare un balletto che mixa le due tecniche?

 

@worldeconomicforumTry these handshake alternatives to stop the spread of coronavirus ##covid19 ##coronavirus ##coronavirusspreading ##flu ##handshake ##sick ##contagious

♬ This Is How We Do It – Montell Jordan

Addio strette di mano, OMS lancia il nuovo saluto ai tempi del Coronavirus su Tik Tok

E’ importante, in questi periodi difficili, stemperare la tensione e strappare un sorriso, anche se non bisogna abbassare la guardia: il Coronavirus ha dimostrato di poter mettere in difficoltà anche un paese organizzato e industrializzato come il nostro, semplicemente perchè il picco del contagio e le relative ospedalizzazioni necessarie potrebbero superare il numero dei posti disponibili nelle strutture (soprattutto in terapia intensiva).

Come indossare la mascherina

La mascherina è diventato un po’ il simbolo di questa emergenza Coronavirus e non è strano, oggi, vedere persone che la indossano in città. E’ però importante sapere che la mascherina chirurgica va indossata solo se si hanno sintomi (come tosse forte) o se si assiste qualcuno malato.

Tra l’altro, va indossata in modo appropriato, altrimenti è doppiamente inutile: questo video dell’Oms dimostra la giusta tecnica in modo chiaro e semplice.

 

@who

When & how should masks be worn in order to protect against the new ##coronavirus ?

♬ original sound – who