Una scena del Commissario Montalbano con Luca Zingaretti e Marcello Perracchio
‘Senza di te sarà tutta un’altra cosa! Riposa in pace’, con un lungo messaggio Luca Zingaretti aveva salutato 7 mesi fa Marcello Perracchio, noto nella fiction come Dott. Pasquano. Ma chi ha preso il posto dell’amato attore nei nuovi episodi in onda su Rai1?
Luca Zingaretti ne Il Commissario Montalbano
Luca Zingaretti, alla scomparsa di Perracchio, aveva scritto un commosso messaggio sui social: “Addio mio dolce amico. Nessuno più mi manderà a….. come te! Sei stato un meraviglioso compagno di viaggio, un fenomenale interprete di un ruolo che hai fatto entrare nel cuore della gente e, last but not least, un grande e caro amico. Senza di te sarà tutta un’altra cosa! Riposa in pace”.
Marcello Perracchio interprete del dott. Pasquano
Sarà stata forse la tanto amata figura dell’attore sia per la produzione che per i fan ad aver portato ad una scelta non originalissima, ma nemmeno tanto pessima. Non solo il medico legale non comparirà nelle nuove puntate, ma non ci sarà nessuno a sostituirlo.
Il dott. Pasquano e Salvo Montalbano
Nella fiction, infatti, il dottor Pasquano rimane in vita, ma con qualche espediente narrativo, si riesce a fare a meno della sua apparizione fisica.
Il dott. Pasquano
In pratica, se di fatto rientrerà il dottor Jacomuzzi, capo della scientifica di rientro dopo un periodo all’estero, l’assenza di Pasquano è stata spiegata in un altro modo. Tutti sanno che il medico ha un caratteraccio ed anche il vizio del gioco. E quindi, arrabbiato nero per via della chiusura del suo circolo di Poker, meglio per Montalbano non avvicinarli. A fare da tramite c’è invece Jacomuzzi, che comunica al Commissario tutto quello che gli ha rivelato il medico legale…
