Quantcast
Il Messaggero

Camomilla: una tazza al giorno allunga la vita

Lo sapevate che la camomilla allunga la vita? Pare proprio di sì, almeno stando ai numerosi studi che si dedicano all’argomento.

Foto: Kikapress

La camomilla allunga la vita?

Che i fiori di camomilla abbiano tantissime qualità lo sappiamo già tutti, ma è solo grazie ad una recente ricerca condotta in Texas, che alle proprietà calmanti e digestive possiamo aggiungerne una del tutto speciale: la camomilla allunga la vita!

Foto: Kikapress

La camomilla allunga la vita?

Come leggiamo sulla rivista specializzata ‘The Gerontologist’, 1.677 uomini e donne di origine ispano-messicana sono stati tenuti sotto controllo per 7 anni: ogni giorno hanno bevuto un infuso di camomilla. I risultati raccolti dai ricercatori sono assolutamente sorprendenti, tanto che hanno visto ridurre del 29% il rischio di morte prematura.

Inoltre, lo studio ha evidenziato che la camomilla è in grado di agire anche come antiossidante naturale e antiinfiammatorio.

Foto: Kikapress

La camomilla aiuta a vivere più a lungo e riduce lo stress

Ebbene sì, l’infuso di camomilla allunga la vita e, stando allo studio già citato, riesce anche ad apportare ulteriori benefici al corpo umano. Questa pianta riesce a dare miglioramenti ai disturbi dello stomaco, ma anche a combattere l’ansia… E se questo può sembrarvi scontato, pare che abbia effetti miracolosi anche sul colesterolo e il diabete!

Foto: Kikapress

La camomilla aiuta a vivere più a lungo e riduce lo stress

Per tutte queste ragioni, la camomilla che beviamo non è mai troppa: che la preferiate con zucchero, miele o senza alcun dolcificante, ne basta una tazza al giorno per vivere meglio e più a lungo.

Foto: Kikapress