Quantcast
Il Messaggero

Il Castello Federiciano di Roseto

In Calabria, una regione a Sud che si affaccia sul mare ed ha tanti luoghi incantati che nessuno conosce, c’è un posto strepitoso: il castello a picco sulle limpide acque dello Ionio che prende il nome di Castello Federiciano di Roseto.

FOTO: Shutterstock

I simboli, la forma e tante curiosità

Il Castello Federiciano di Roseto, uno dei gioielli della regione italiana, situato a picco sul mare, con una vista mozzafiato. L’edificio non solo è una meraviglia ma racchiude anche secoli di storia e un’atmosfera magica. I simboli alchemici come la rosa e i gigli incisi nelle sue mura ne sono un esempio. La sua forma strutturale combacia perfettamente con quella del Tempio di Gerusalemme ed è per questo che molti parlano di una connessione mistica.

FOTO: Shutterstock

La storia

Il castello sorse sulle ceneri di un antico luogo di culto pagano del X Secolo e venne edificato per volere del principe Roberto il Guiscardo tra il 1058 e il 1085 che gli diede il nome di Castrum Petrae Roseti. Successivamente Federico II di Svevia rimase sorpreso da così tanta bellezza che decise di trasformarlo in un luogo sacro.

FOTO: Shutterstock

Come arrivare

Per raggiungere il borgo e di conseguenza il Castello di Roseto, sarebbe meglio muoversi in automobile. Dalla A14 adriatica, Bologna-Taranto, bisognerà prendere la SS106 in direzione Reggio C. Chi arriva dal nord lungo la A3, Salerno – Reggio Calabria, dovrà uscire a Lauria Nord e percorrere tutta la Sinnica fino ad imboccare la SS106 in direzione Reggio C.. Chi viene dal Sud, dalla A3 uscirà a Sibari o Spezzano Terme, dirigendosi in direzione della SS106 per poi percorrere la strada in direzione Taranto.

FOTO: Shutterstock