Quantcast
Il Messaggero

Leonardo Pieraccioni I Laureati

Nato a Firenze il 17 febbraio del 1965, Leonardo Pieraccioni compie 53 anni e li porta decisamente bene: doveva fare il Carabiniere, ma è finito a fare spettacoli comici con Carlo Conti e Giorgio Panariello ed infine, grazie a Vittorio Cecchi Gori, ha iniziato la sua avventura da regista.

Il Ciclone

C’è solo l’imbarazzo della scelta nel cercare (e trovare) scene cult tratte da Il Ciclone, forse il film più famoso di Pieraccioni: una per tutte, la scena del flamenco. Lorena Forteza e le altre argentine improvvisano un tango per le strade della cittadina toscana che le ospita, suscitando sgomento e ammirazione da parte degli abitanti.

Leonardo Pieraccioni Fuochi d'artificio

Altra scena indimenticabile, quella tratta da Fuochi d’artificio, del 1997: l’ingenuo Ottone (Pieraccioni) si presta ad una serie di appuntamenti al buio, che si svolgono sempre nello stesso ristorante e che vengono interrotti puntualmente da lui, quando la ragazza in questione dice o fa qualcosa di strano, chiedendo il conto.

Il Pesce innamorato di Leonardo Pieraccioni

Ne Il Pesce innamorato, del 1999, come non ricordare la scena in cui Pieraccioni (Arturo) confessa a Valeriano che è innamorato di sua moglie Matilde: una cena di famiglia che velocemente cambia faccia…

Finalmente la felicità, scena del ladro con Pieraccioni

Infine, dal film Finalmente la felicità, del 2001, godiamoci questa scena in cui il protagonista Benedetto trova un ladro esperto di musica a casa sua e riesce ad intimorirlo…