Quantcast
Il Messaggero

Ben Hur il kolossal torna in Tv

Sabato 3 aprile alle 21.20 su Rete 4 andrà in onda uno dei film entrati nella storia del cinema mondiale: Ben Hur. 11 premi Oscar per questo kolossal del 1959 diretto da William Wyler e con protagonista Charlton Heston che non è esente da diversi errori storici e non.

@kikapress

 

Il padre dei bloopers

Il più eclatante (così eclatante da essere considerato il padre di tutti i bloopers) è senza ombra di dubbio l’orologio da polso che  Charlton Heston indossa in una scena. Una chiara dimenticanza e una svista clamorosa da parte di regista, montatore… ma andiamo con ordine. Il film racconta la storia del principe ebreo Giuda Ben Hur tradito dal suo amico di infanzia Messala, tribuno romano. Il nostro protagonista troverà l’opportunità di vendicarsi in una corsa delle quadrighe, scena entrata nella storia del cinema mondiale e considerata la tra le più spettacolari scene d’azione di sempre. Tutta la vicenda si svolge nel I secolo d.C., capite quindi che la presenza di un orologio da polso è decisamente anacronistica!

@kikapress

 

L'anello che non doveva esserci

Ad una certo punto della storia Ben Hur si ritrova su una galea come rematore. Sul mignolo della mano sinistra è ben visibile un anello d’oro dono della suo amore Esther. Ma agli schiavi non era consentito avere oggetti e gioielli soprattutto se di valore.

Restando sempre sulla galea, il carceriere che sorveglia i prigionieri ha una frusta che gli antichi romani non usavano. Ne avevano una simile con con arpioncini o pezzetti di piombo sulle estremità.

@kikapress

la corsa delle quadrighe passata alla storia come quella delle bighe

Passiamo alla famigerata corsa delle quadrighe. Prima dell’inizio di questa si vedono chiaramente sulla terra impronte di pneumatici: con tutta probabilità erano quelli del carrello che trasportava la cinepresa.

Crediti @kikapress

Stasera in tv, Ben Hur su Rete 4: curiosità sul film che non sapevi

Sabato 3 aprile il film sarà visibile su Rete 4 e oltre agli errori ci sono moltissime curiosità che lo riguardano.

Iniziando dal record di Oscar vinti. 11 le statuette che si è aggiudicato restando il film più premiato nella storia degli Academy Awards per 38 anni. Dovremo attendere l’uscita di Titanic nel 1997 che eguagliò il film di Wyler.

Charlton Heston non era l’unico attore in lizza per la parte. In primis il ruolo fu proposto a Paul Newman che rifiutò; la produzione pensò allora anche a Burt Lancaster, Rock Hudson, Marlon Brando e Cesare Danova.

Kirk Douglas voleva essere Ben Hur, ma gli fu proposto il ruolo di Messala. Rifiutò e per ‘ripicca’ realizzò e finanziò Spartacus.

Nella famigerata scena della corsa delle bighe, Ben Hur per saltare i resti di una, viene sbalzato fuori dal carro e riesce a tenersi per un soffio. Quel volo non era previsto dalla sceneggiatura: lo controfigura di Heston, Joshua Canutt, rischiò veramente di cadere e si ferì sul serio. Ma fu così spettacolare che venne tenuta.

Sempre durante questa scena, una quadriga uscì dalla traiettoria su una curva e distrusse una Cinepresa ‘Camera 65’ che valeva 100.000 $.

Il film ha ispirato e influenzato tantissime opere. George Lucas ha dichiarato che per realizzare la corsa degli sgusci del film La minaccia fantasma, si ispirò proprio alla celeberrima corsa delle quadrighe.

Crediti foto@kikapress