Quantcast
Il Messaggero

Bufale da Coronavirus

Quante bufale sono circolate sul Coronavirus, da quando abbiamo iniziato a sentir parlare di questo virus? Decine, per contare in difetto. Dalle più fantasiose alle più credibili, dal medicinale miracoloso ai gargarismi con acqua bollente, alcune di queste storie hanno raggiunto la ribalta ed hanno obbligato gli scienziati a smentirle, per evitare danni peggiori.

L'alcool denaturato uccide il Coronavirus.. ma non si beve

Una di queste panzane dal potenziale risvolto pericoloso è il collegamento fra alcool e coronavirus: sappiamo ormai tutti che uno dei detergenti più efficaci per uccidere il virus è l’alcool denaturato, una sostanza chimica a base di etanolo da maneggiare con cautela e certo non da assumere per bocca. C’è infatti chi ha capito che l’alcool funziona sul Coronavirus anche all’interno del corpo ed ha pensato bene di berlo, con conseguenze immaginabili.

 

Bere alcool non protegge dal Covi19

C’è poi invece chi ha accomunato l’alcool denaturato a quello etilico ed ha deciso di trarre la conclusione che ubriacarsi regolarmente protegge dal Covid19: sembra una barzelletta, ma se l’OMS ha deciso di pubblicare una scheda informativa dove si parla proprio di questo, evidentemente non lo è.

L’alcool non protegge in alcun modo dal Coronavirus e tantomeno fa guarire le persone dall’infezione: anzi, consumare troppo alcool rende il sistema immunitario più debole e lo espone a diversi rischi, fra cui anche quello di essere più esposto a infezioni virali e batteriche.

Usi l'alcool o la candeggina per disinfettare le superfici dal coronavirus?

Abbiamo tutti imparato che le superfici vanno disinfettate con alcool al 70% o candeggina per renderle sicure e sanificate: ma come si usano efficacemente questi detergenti?

Sarebbe sempre meglio lavare le superfici con semplice acqua e sapone, prima di disinfettarle: alcuni materiali infatti possono disattivare la capacità antibatterica dei detergenti. Inoltre, la candeggina ha bisogno di qualche minuto in “posa” per agire al meglio, prima di essere sciacquata. Bisogna inoltre fare attenzione alla capacità che hanno questi detergenti di degradare la plastica e scolorire i tessuti.

Importantissimo ricordare di non mescolare mai la candeggina con altri detergenti (ad esempio con l’ammoniaca): i fumi che si sprigionano possono essere letali.