Quantcast
Il Messaggero

10 anni di Twilight

Il 21 novembre del 2008 usciva in Italia, in contemporanea con gli Stati Uniti, Twilight. Primo film di una saga cinematografica che conquisterà negli anni seguenti i botteghini, la pellicola era diretta da Catherine Hardwicke e sceneggiata da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer.

Il successo della saga

Le cinque pellicole della saga, in quegli anni, rappresentavano un vero e proprio fenomeno tra gli adolescenti di tutto il mondo: globalmente hanno incassato più di 3,3 miliardi di dollari e hanno lanciato nel firmamento delle star hollywoodiane i giovani Robert Pattinson e Kristen Stewart. A 10 anni dal suo debutto, Twilight e la storia dell’amore tormentato tra l’umana Bella e il vampiro Edward, tornano al cinema, solo il 20 e 21 novembre, con Eagle Pictures.

La sinossi

Tratto dal primo dei romanzi-culto di Stephenie Meyer, in Twilight vediamo nascere la storia d’amore tra Bella e Edward. Dopo il matrimonio di sua madre, l’adolescente Bella Swan si trasferisce dall’assolata Phoenix, in Arizona, a casa di suo padre nella piovosa cittadina di Forks, nello stato di Washington. Introversa e solitaria, Bella non ha grandi aspettative per quanto riguarda la nuova scuola e i nuovi compagni, ma l’incontro con Edward Cullen, bello, intelligente e spiritoso, anche se con un alone di mistero, cambia completamente le sue prospettive. Tra i due nasce prima una profonda amicizia e poi un’appassionata storia d’amore, ma quando Bella scopre la vera identità di Edward viene catapultata in un mondo misterioso dove la vita e la morte non hanno confini…Negli Usa, la pellicola – nel primo weekend di programmazione – registrò 69.6 milioni di dollari di incasso, diventando il film di maggior successo diretto da una donna.

Un evento a Roma per festeggiare

Per celebrare l’anniversario del film, Roma si prepara ad una premiere-evento, martedì 13 novembre alle 20.30 al cinema The Space Moderno di Piazza della Repubblica.