Evento bilungue (ITA-ENG)
Gratuito
Modalità ibrida (online ed in presenza con prenotazione consigliata)
Con Anna Dumitriu ed Alex May
SAGacia25 è un progetto finanziato da Sapienza Università di Roma di avvio alla Terza Missione inquadrato nella formazione permanente. Nasce come dialogo innovativo tra un ciclo di incontri dedicati ad affrontare il tema del costo ambientale dell’estrazione delle risorse strategiche, l’allestimento di una mostra e un catalogo, digitale e cartaceo. Ogni Simposio affronterà il tema proposto sia dal punto di vista artistico, attraverso un’opera rappresentativa, sia da quello scientifico, spiegandone i fenomeni chimico-fisici correlati. Le attività di SAGacia sono rivolte a un pubblico eterogeneo, promuovendo interazioni tra artisti, scienziati e cittadini, stimolandone la coesione sociale e favorendo una comprensione collettiva dei temi ambientali proposti.
Durante questo simposio esploreremo The Birth of Snowflakes, un’opera dell’artista pioniera della BioArt: Anna Dumitriu. L’opera presenta una collezione di fiocchi di neve stampati in 3D in rame, generati algoritmicamente. Ma il lavoro di Dumitriu non si limita ai fiocchi di neve. Infatti, durante il simposio l’artista sarà in dialogo con il digital artist e suo collaboratore Alex May per discutere progetti che esplorano le economie microbiche.
Anna Dumitriu è un’artista britannica pluripremiata che lavora con la BioArt, la scultura, l’installazione e i media digitali per esplorare il nostro rapporto con le malattie infettive, la biologia sintetica e la robotica. Ha esposto le sue opere in istituzioni di prestigio e fanno parte di collezioni di rilievo.
Interverrà la Dott.ssa Ferrara dottoranda presso la IRCSS Fondazione Policlinico Universitario “A.Gemelli” e comunicatrice scientifica che tratterà il rame in ambito microbiologico, medico e chimico.
Comitato scientifico-artistico:
Matteo Giaccari, Leonardo Giaccari, Greta Peruzzi, Alessio Manfredi, Francesca D’Ambrosio e Matteo Daino
Referente interno del progetto:
Prof. Donato Monti




