« Tutti gli Eventi

Ecco a voi il Sesto Appuntamento della Quarta Stagione del Salotto Dantesco
VENERDÌ 13 FEBBRAIO ORE 18.30 vi aspettiamo numerosi alla Cappella Orsini (Via di Grotta Pinta, 21): il tema di questo mese rimembrato dolorosamente da Paolo e Francesca, sarà “Passioni proibite”

Partiremo dalla bella Elena, colpevole d’aver abbandonato il talamo di Menelao, facendosi sedurre dal principe troiano Paride e causando una sanguinosa guerra di dieci anni, poi indagheremo il mito poco conosciuto di Piramo e Tisbe, due giovanissimi innamorati, pieni di sentimento ma anche d’inesperienza, che decisero di fuggire insieme (lontano dalle loro famiglie in conflitto). Sfoglieremo anche le pagine della Letteratura Amorosa Cavalleresca raccontando dell’ardore clandestino del cavalier Lancillotto per la regina Ginevra, che ispirò proprio le “due colombe dal disìo chiamate”, per poi cambiare totalmente registro con l’allusiva e divertente novella boccaccesca di “Caterina e l’usignolo”… Concluderemo con le sensuali immagini evocate da Andrea Sperelli nel “Piacere” di D’Annunzio, un poeta maestro dell’erotismo.

Quali sono i rapporti più appaganti: quelli che conducono al matrimonio o quelli che ardono fino ad estinguersi? Il sesso è il vizio dei lussuriosi o un linguaggio naturale per manifestare i propri sentimenti? Subire un tradimento da parte di un marito o di una moglie, rappresenta un’onta, un motivo di disonore? Quanto conta l’opinione della famiglia d’origine nella scelta di un compagno o di una compagna? Quali sono i luoghi migliori per fare l’Amore? Perché solitamente parliamo con vergogna della sessualità, o non ne parliamo affatto? La poligamia è un’alternativa più coerente alla natura umana?

“Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m’abbandona.”

Ricordo i recapiti per chi volesse prenotare:
salottodantesco@gmail.com
3395374315

Dettagli

Data:
13 Febbraio
Ora:
18:30 - 20:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Altro

Location
Roma