WSP Photography, è lieta di presentare “Raccontare le Comunità” la mostra fotografica collettiva che inaugurerà sabato 28 febbraio alle ore 18,30 presso la sede in Via Costanzo Cloro 58, Roma.
La mostra è il frutto del lavoro realizzato dai partecipanti alla seconda edizione di “Raccontare le comunità, laboratorio di fotografia e ricerca sociale”, a cura di Lucia Perrotta e con il contributo di Marina Berardi, nel quale vengono indagate esperienze di comunità intese come gruppi di persone legate da un senso di appartenenza, di vicinanza e solidarietà. Molte sono unite da legami parentali, linguistici o religiosi, molte altre sono veri e propri spazi di resistenza, nei quali immaginare e tentare di costruire nuovi mondi possibili.
Queste le esperienze di comunità raccontate nell’edizione del laboratorio 2025-2026:
“Vite all’ombra del gurdwara” di Simona Iurlaro
Il gurdwara di Fiorenzuola d’Arda come punto di partenza per raccontare la presenza della comunità sikh nella Pianura Padana. Il gurdwara non è solo un luogo di culto, ma un centro della vita collettiva: spazio di incontro, trasmissione culturale e sostegno reciproco.
“Kalimandir – Il fuoco sacro ai margini di Roma” di Marco Di Traglia, Roberto Pagnini, Silvia Saccucci
Kalimandir è un tempio (mandir) induista dedicato a Kali e Shiva, nella periferia ovest di Roma. Nato negli anni Ottanta dalla visione di Yogi Krishnanathji, il Kalimandir prende forma all’interno di un casale rosso, trasformato nel tempo in luogo di culto e di accoglienza.
“Capo Verde: Una storia lunga dieci isole tra Roma e l’Atlantico” di Shantam
La storia della comunità capoverdiana in Italia rappresenta un processo di trasformazione sociale che dura da oltre sessant’anni, una storia di un’integrazione profonda e silenziosa.
“Hoedic, il sasso” di Morgane Menegalli Boggelli
Lunga due chilometri e larga uno, l’isola di Hoedic, che in celtico significa l’anatroccolo, si presenta agli occhi come un fazzoletto di rocce granitiche e sabbia appoggiato sul mare. Il suo territorio costantemente battuto dai venti è segnato da monumenti megalitici preistorici al cui centro risiede un piccolo centro abitato rannicchiato su se stesso come volesse proteggersi dagli elementi.
“Aquilonia: quando il presente non basta” di Maurizio Mazzoni
Aquilonia, piccolo comune dell’Alta Irpinia, lotta da decenni per ricostruire la propria identità dopo il terremoto del 1930 che ne cancellò il centro storico. La nascita del Museo Etnografico “Beniamino Tartaglia”, frutto di un forte impegno collettivo, ha permesso di recuperare memoria, tradizioni e patrimonio materiale della comunità.
Tor Pignattara: un quartiere, una comunità di Lisa Marziani
Tor Pignattara è un quartiere di Roma con una forte presenza di bangladesi, i quali hanno cambiato il volto del quartiere, rivitalizzando spazi ormai abbandonati che forniscono ai residenti bangladesi spazi di incontro e sostegno per la comunità.
“Il piccolo Bangladesh Indu di Tor Pignattara” di Fabrizio Casagrande
La componente induista della comunità bangladese a Roma è fortemente radicata nel quartiere di Torpignattara. Le festività e le celebrazioni pubbliche diventano uno spazio di condivisione, conoscenza reciproca e arricchimento culturale.
“La Comunità Sikh di Marene tra lavoro, fede e accoglienza” di Federico Elia
Nelle campagne di Marene (Cuneo) e tra i suoi laboratori artigiani, la presenza sikh è ormai una realtà consolidata. È una quotidianità fatta di lavoro che trova principalmente impiego nell’agricoltura locale e di artigiani che mettono la propria abilità al servizio della produzione del territorio.
“Sguardi di Festa: immagini dell’induismo mauriziano in Italia”
di Chiara Tommasini
La comunità mauriziana della diaspora nel tempo è riuscita ad adattare dottrine, prassi culturali e religiose, alle specificità locali italiane attraverso peculiari strategie di appaesamento.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
La mostra sarà visitabile fino al 19 marzo dal lunedì̀ al giovedì dalle 18 alle 19.





