Domenica 27 luglio 2025, il Tevere tornerà a essere protagonista di una delle tradizioni più sentite e suggestive dell’estate romana: la Processione della Madonna Fiumarola. L’evento, profondamente radicato nella devozione popolare e nella storia della città, prenderà il via alle ore 18:30 dal Circolo Canottieri Lazio, nel cuore di Roma.
La sacra effigie della Madonna verrà trasportata su un’imbarcazione che solcherà le acque del fiume, accompagnata da altre barche, canti religiosi e numerosi fedeli che seguiranno la processione anche dalle sponde. Il percorso proseguirà lungo il Tevere fino a Ponte Garibaldi, per poi concludersi simbolicamente e spiritualmente presso la chiesa di Sant’Agata.
Come da tradizione, al termine della processione, il cielo romano sarà illuminato dai fuochi d’artificio, che chiuderanno la serata in un’atmosfera di festa e raccoglimento.
La Processione della Madonna Fiumarola rappresenta non solo un momento di fede, ma anche un’occasione per riscoprire il legame tra la città e il suo fiume, in un rito che unisce sacro e popolare, memoria storica e spiritualità. Un appuntamento imperdibile per i romani e per chiunque voglia vivere un frammento autentico della tradizione capitolina.
MOBILITA’
Alle ore 19.30 è in programma la tradizionale processione della “Madonna Fiumarola”. La partenza è prevista dall’imbarco del Circolo Canottieri Lazio, l’arrivo all’imbarco di Ponte Garibaldi alle ore 20 circa. La processione raggiungerà poi la Basilica di Santa Maria in Trastevere attraversando lungotevere degli Anguillara, piazza Belli, viale Trastevere, piazza Sonnino, via della Lungaretta, largo San Giovanni De Matha. Dalle 20 alle 21.30 circa, la linea 8 proveniente dalla stazione Trastevere limiterà le corse in largo Bernardino da Feltre. modifiche anche per le linee H, 23 e 280.





