el fine settimana di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026, il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo ospita un nuovo appuntamento con il Pranzo Contadino, un’esperienza di cucina genuina e territoriale all’insegna del cibo contadino e delle materie prime a chilometro zero.
Protagonista del weekend sarà l’Agriturismo Maina di Sezze (LT), che porterà nel cuore di Roma un menù ricco di piatti tradizionali, preparati con ingredienti provenienti da aziende agricole del Lazio.
Il menù contadino del weekend
Il menù proposto per il pranzo del 7 e 8 febbraio valorizza ricette della tradizione rurale, con paste fatte con ingredienti semplici, carni lavorate artigianalmente e contorni stagionali.
Si parte con i gnocchi di patate al ragù di castrato (7 euro), realizzati con patate dell’Azienda Agricola Maina e carne proveniente dall’Azienda Agricola Colletti di Borgo Nuovo (RI).
In alternativa, spazio alle fettuccine verdi con ragù bianco, salsiccia di suino e ricotta salata (6 euro), preparate con fettuccine e broccoletti dell’Azienda Agricola Maina, salsiccia dell’Azienda Agricola Marcoccia (Veroli – FR) e ricotta dell’Azienda Agricola Pizzalis Sergio (Bracciano – RM).
Tra i secondi piatti spicca lo stracotto di manzo con carote, patate e crostone di pane (7 euro), con carne dell’Azienda Agricola Colletti e verdure dell’Azienda Agricola Maina. In menù anche i bocconcini di suino alla cacciatora (8 euro), firmati dall’Azienda Agricola Marcoccia.
Per accompagnare i piatti principali non mancano i contorni: erbe selvatiche ripassate (3 euro) e patate al forno al profumo di rosmarino (3 euro), entrambe provenienti dall’Azienda Agricola Maina.
A chiudere il pranzo, un classico della tradizione carnevalesca: frappe e castagnole (3,50 euro).
Street food contadino a km zero
Accanto al pranzo contadino, al Mercato di Campagna Amica sarà possibile gustare anche street food agricolo a km zero, con proposte come centrifughe, zuppe, pesce e pollo fritto, braceria e patate alla piastra.
Un weekend di gusto nel cuore di Roma
Il Pranzo contadino del 7 e 8 febbraio rappresenta un’occasione per riscoprire i sapori autentici della campagna italiana, incontrare i produttori e vivere il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo come luogo di convivialità, tradizione e qualità.
Un appuntamento dedicato a chi ama il buon cibo e vuole sostenere l’agricoltura locale, nel segno del motto di Campagna Amica: “Cose buone, persone buone”.


