« Tutti gli Eventi

Iscriviti alla Newsletter Funweek Roma, è gratis! Ti suggeriremo gli eventi da non perdere a Roma, clicca qui>> 

A Roma, il Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, apre le sue porte una volta al mese per accogliere i visitatori in un viaggio tra arte, diplomazia e architettura. Un’occasione imperdibile per scoprire gratuitamente una delle collezioni d’arte contemporanea più significative d’Italia.

La Collezione Farnesina

All’interno del maestoso edificio affacciato su via della Farnesina si trova la Collezione d’Arte Farnesina, un patrimonio che riunisce opere moderne e contemporanee di artisti italiani di fama internazionale. Le tele, le sculture e le installazioni raccontano la creatività e l’identità culturale del Paese, espressione del dialogo costante tra arte e diplomazia che il Ministero promuove nel mondo.

Quando visitare

Le visite si svolgono ogni ultimo venerdì del mese, ad eccezione di luglio e agosto, nell’ambito del programma “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano. L’iniziativa, attiva dal 2005, ha l’obiettivo di rendere accessibili al pubblico luoghi d’arte e cultura normalmente chiusi o difficilmente visitabili.

Grazie ai volontari del Touring Club, è possibile scoprire i principali ambienti del palazzo e le varie sezioni della collezione, con percorsi tematici che permettono di approfondire epoche e correnti artistiche diverse.

Prossima apertura: venerdì 31 ottobre 2025

Durante la giornata del 31 ottobre, i visitatori potranno scegliere tra tre diversi tour:

  • Ore 12.00: visita del primo piano (maestri del Novecento) e del quinto piano, dedicato alla fotografia contemporanea.

  • Ore 14.30: visita del primo piano e del secondo piano, dove sono esposte le opere degli anni ’80 e ’90.

  • Ore 15.00: percorso speciale tra gli ambienti di rappresentanza, la Sala delle Bandiere – che custodisce la più ampia collezione di vessilli internazionali della Pubblica Amministrazione – e l’Unità di Crisi, cuore operativo per la tutela dei cittadini italiani all’estero.

Ogni visita dura circa 90 minuti, di cui i primi 60 dedicati al percorso d’onore al primo piano e i restanti 30 al piano tematico prescelto.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito ufficiale del Ministero.

È necessario presentarsi 15 minuti prima dell’orario di visita, muniti del documento d’identità usato in fase di registrazione. Non è disponibile un guardaroba, quindi non sono ammessi caschi, trolley o borse ingombranti.

Le prenotazioni chiuderanno lunedì 27 ottobre. Ogni prenotazione è personale e non cedibile. Non è possibile riservare più turni consecutivi o modificare la prenotazione una volta effettuata.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo:
📩 dgdp.unic.colfarnesina@esteri.it

LEGGI ANCHE: — Il giardino segreto dietro al Fontanone del Gianicolo: NUOVA apertura straordinaria

Dettagli

Data:
31 Ottobre
Ora:
08:00 - 17:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Altro

Location
Roma