Roma si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di musica e collezionismo.
Il 7 e 8 febbraio 2026 torna il Music Day Roma, giunto alla sua 48ª edizione, negli spazi dell’Hotel Mercure Roma West, in viale degli Eroi di Cefalonia. Due giornate, dalle 10 alle 19, dedicate a chi ama perdersi tra dischi, rarità, memorabilia e incontri con i protagonisti della scena musicale e culturale italiana.
Con oltre 60 espositori provenienti da tutta Italia e 2.500 metri quadrati di area espositiva, il Music Day si conferma la fiera del disco più fornita della Capitale. Vinili, CD, DVD, gadget e oggetti da collezione coprono ogni genere ed epoca, offrendo ai visitatori l’occasione di completare collezioni, fare scoperte inaspettate o semplicemente respirare un’atmosfera autentica, fatta di passione e memoria musicale.
Figurine Forever protagonista
All’interno della manifestazione trova spazio anche Figurine Forever, protagonista con la quarta edizione della mostra-mercato dedicata al mondo delle figurine e delle card. Un’area che spazia dallo sport ai cartoni animati, dalle figurine didattiche ai fenomeni più recenti come i Pokémon. In collaborazione con Pizzardi Editore viene distribuito gratuitamente l’album Cucciolotti 2026, mentre allo stand sono disponibili le ultime copie della figurina solidale speciale dei Cucciolotti, realizzata in soli 120 esemplari numerati.
Incontri, musica e firmacopie
Il programma culturale accompagna l’intero weekend con presentazioni, talk e firmacopie. Tra gli ospiti annunciati figurano Pivio, Franco Micalizzi, Lino Vairetti, Adriana Russo e Filippo De Masi, protagonisti di incontri che intrecciano musica, cinema e racconto d’autore.
Sabato tra anime e cinema italiano
La giornata di sabato 7 febbraio si apre alle 11.30 con la presentazione del primo volume di Goldrake Generation, collana dedicata alle sigle dei cartoni animati giapponesi degli anni ’70, ’80 e ’90. Ospite d’eccezione il Maestro Franco Micalizzi, che racconta anche il suo nuovo album solista Solo per amore, un omaggio alla melodia italiana. L’uscita è disponibile anche in una speciale edizione limitata da collezione dedicata alle produzioni legate ai grandi anime robotici.
Nel pomeriggio, alle 16.00, spazio al cinema con la presentazione del libro Evviva la commedia all’italiana anni ’70-’80 di Antonio Santoriello. Insieme all’autore interviene l’attrice Adriana Russo, in un incontro che ripercorre due decenni di cinema popolare attraverso testimonianze e aneddoti dei suoi protagonisti più amati.
Domenica tra progressive, cantautorato e colonne sonore
Domenica 8 febbraio si apre alle 11.30 con la presentazione dell’edizione limitata in vinile bianco di Rosa Rosae di Donella Del Monaco, con la partecipazione di Lino Vairetti e del produttore Vannuccio Zanella. Un progetto impreziosito da una bonus track inedita e da collaborazioni prestigiose.
Alle 12.00 è la volta di Pivio, che presenta Questo è il mio ultimo album in italiano, un lavoro che unisce musica e scrittura affrontando il tema della guerra in chiave artistica e riflessiva.
Nel pomeriggio, alle 16.00, riflettori puntati sulla colonna sonora de Lo Squartatore di New York di Lucio Fulci, ristampata per la prima volta integralmente in vinile crystal. L’evento è accompagnato dalla presentazione del libro I ponti di Filippo De Masi, in un dialogo tra musica, cinema e narrativa.
Solidarietà e memoria collettiva
Grande spazio anche alla solidarietà con le iniziative di Figurine Forever. Sabato mattina viene presentata la figurina solidale dedicata al rapper Kento in collaborazione con SOS Mediterranee. Nel pomeriggio arrivano le figurine dedicate ai doppiatori storici di Mazinga Z, Liliana e Claudio Sorrentino. Durante il weekend sono previste anche anteprime legate alla storia sportiva di Roma e Lazio, con firmacopie e incontri speciali.
Un evento per tutte le generazioni
Il Music Day Roma si conferma così molto più di una fiera del disco: è un luogo d’incontro tra generazioni, un viaggio nella memoria musicale e popolare italiana, un appuntamento capace di unire collezionismo, cultura e passione autentica. Due giorni da vivere tra vinili, storie e suoni che continuano a emozionare.




