Fino al 15.10.2025
Dove:
Piazza Tevere (banchina del lungotevere, riva destra, tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini)
Luminis è un’installazione monumentale luminosa, che si dispiega per 500 metri sul muraglione della riva destra del Tevere, composta da una sequenza di cornici rettangolari luminose di varie dimensioni. La luce è la vera protagonista del progetto. È grazie alla luce, infatti, che la cornice vuota non è semplicemente un apparato di assenza. È la luce a guidare l’attenzione di chi osserva per invitarlo a soffermarsi laddove il suo sguardo si era mosso distratto e fuggevole. Le cornici potrebbero anche sparire, per lasciare spazio alla luce che rivela, che si fa intermediaria tra passato e presente, in un dialogo tra vuoto e pieno, tipico della ricerca dell’artista. Questo spazio interstiziale, definito ma non riempito, offre a ogni passante la possibilità di confrontarsi non solo con le tensioni stratificate nella storia di una città come Roma, ma anche con quelle più ampie e urgenti che attraversano il tempo presente.
Un’opera site-specific che illumina la sponda del fiume, trasformandola in una scenografia urbana e offrendo una doppia modalità di fruizione: una visione panoramica e suggestiva dalla riva opposta o dai ponti vicini e una ravvicinata dalla banchina di Piazza Tevere, dove gli spettatori sono invitati a osservare l’opera con lentezza, per riscoprirne i dettagli più minuti e sorprendenti, inscritti in ciascuna cornice luminosa.
In continuità e in un ideale dialogo con l’intervento di William Kentridge – che nel 2016 realizzò negli stessi spazi il fregio Triumphs and Laments, una narrazione visiva di oltre 500 metri sulla storia di Roma – Mario Carlo Iusi con Luminis intende riproporre e rinnovare il legame tra arte contemporanea, memoria storica e paesaggio urbano.





