Tre giorni per accendere il quartiere con cultura, spettacolo e comunità.
Dal 20 al 22 giugno, l’EUR si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto tra Viale Europa e Viale America, ti aspettano concerti, sfilate, arte, sport, danza, degustazioni e tanti ospiti speciali.
Sabato 21 giugno il cuore batte sulla Scalinata dei Santi Pietro e Paolo, con una serata di musica, moda e grandi performance sotto le stelle.
Ma la magia comincia prima e continua dopo:
👉 venerdì 20 tra villaggi dello sport, contest musicali e birre artigianali
👉 domenica 22 con spettacoli e attività per tutte le età
Una festa lunga un weekend, per vivere l’EUR come non l’hai mai visto.
Numerosi gli ospiti attesi, da Diana Del Bufalo e gli ANIMEniacs, passando per i saluti di Imma Battaglia e Eva Grimaldi, poi Briga, Noemi, Miriam Galanti, Luis Capasso, Alma Manera e Vera Dragone, ma anche le performance di Effetto Domino, poi Vybes e tanti altri giovani talenti emergenti.
La Notte Bianca dell’Eur è anche l’occasione per promuovere messaggi sociali importanti, come quello contro la violenza di genere, divulgato grazie a un flash mob per iniziativa della Commissione Pari Opportunità del municipio, presieduta dalla presidente Paola Vaccari. Una grande panchina di colore rosso realizzata e omaggiata dall’imprenditore Umberto Iandolo, sarà mnemonica scenografia del palco naturale allestito sulla scalinata di San Pietro e Paolo (Scalea Carlo Mosca), dove si svolgeranno la maggior parte delle performance dal vivo, orchestrate dalla direzione artistica di Raoul Morandi, assistito dalla conduzione di Anna Nori, Riccardo Zianna, Francesca Testasecca e Paciullo.
Dal 20 al 22 giugno avrà luogo in viale America, adiacente la Piscina delle Rose, “Fiera Birra Eur – Festival della Birra Artigianale”. Nella medesima zona, sarà allestito il Villaggio dello Sport by Cisalfa, con attività sportive e ludiche dedicate ai bambini.
Nella giornata del 21 giugno su viale Europa, altezza Largo Apollinaire, sarà attivo il Villaggio delle Fiamme Oro, in cui saranno accolti gli atleti olimpici per le dimostrazioni di lotta e autodifesa su ring e tatami. Nel contempo, a partire dal 20 giugno con premiazione finale il 21 giugno sulla scalinata, il Parco Centrale dell’Eur sarà teatro dell’Eur Music Contest, concorso nazionale canoro collegato alla Festa della Musica a cui la Notte Bianca è legata. Durante la serata spazio anche alla moda, con i quadri a cura di stilisti e maison Sandra Luffarelli, Magda Feleppa Gioielli, Chic Bon Bon, Luigi Borbone, Istituto Leon Battista Alberti, Atelier Sposa Pina Grasso, Natalia Onofre, Anna Bruna Moda e Flavio Filippi Couture. Hair style e make up a cura di I Sargassi e Face place by Pablo Gil Cagnè.
Sul versante della viabilità, già da giovedì 19 giugno saranno in vigore divieti di fermata e sosta in via del Giordano, piazzale Santi Pietro e Paolo, viale Tupini, viale Europa e viale America. Dalla mezzanotte del 20 giugno, i divieti si estenderanno a largo Apollinaire.
Ancora dal 19 giugno, scatteranno le prime chiusure su viale America e in viale Beethoven (da viale Europa a viale America).
Da sabato 21 giugno e fino alle 10 di domenica 22, saranno chiuse al traffico anche viale Europa (da viale Tupini a viale Beethoven); viale Pasteur (da largo Apollinaire a viale America); largo Apollinaire; viale Tupini (da piazza Gandhi a largo Ataturk).
Su viale America e viale Beethoven le chiusure e le deviazioni resteranno fino a tutto lunedì 23.
Le deviazioni bus Atac
Le deviazioni sulle linee Atac sono iniziate dalla notte tra mercoledì e giovedì coinvolgendo i collegamenti bus nME, n070 e n705. Da giovedì mattina, poi, si sono spostate le linee 73, 708, 712, 779 e 788. Sabato e fino alle 10 di domenica una deviazione interesserà anche le linee 31 e 780. Domenica, cambio di itinerario anche per la 779F. Qui i dettagli delle deviazioni Atac.
Cosa cambia per i collegamenti bus gestiti dai privati
La linea di bus 777, dal 19 al 22 giugno, in entrambi i sensi di marcia sarà deviata sulla Colombo e in viale dell’Umanesimo, saltando quattro fermate su viale America.
La 771, il 21 e il 22 giugno, passerà su viale Beethoven, sempre in entrambe le direzioni, saltando due fermate in viale Tupini e due in viale Europa.


