« Tutti gli Eventi

Un’immersione nel mondo intimo di Elena Ferrante propone lo spettacolo Invenzioni tratto da “L’invenzione occasionale” di Elena Ferrante, con Viola Graziosi, adattamento e regia Andrea Giannoni, in scena il 26 novembre alle 19.00 al Teatro del Lido di Ostia per Trame urbane progetto ideato da Nutrimenti terrestri.
Il progetto Trame Urbane, che presenta spettacoli multidisciplinari per abitare le periferie urbane e attivare dinamiche partecipative di cittadinanza, è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.”
Lo spettacolo è un viaggio attraverso i pensieri, dubbi, sentimenti e riflessioni dell’autrice su temi universali in dodici racconti.
Per un anno intero (era il 2018), Elena Ferrante scrisse per il quotidiano inglese “The Guardian” un articolo a settimana, su un titolo proposto di volta in volta dalla redazione del giornale. Gli argomenti trattati sono molto vari, e spaziano dal primo amore, al cambiamento del clima; dall’attrazione per un attore, all’autonomia dell’opera d’arte; dal trauma dei traslochi, all’emancipazione delle donne… L’autrice, scrivendo in prima persona, “svela” una sua identità profonda, donando al lettore i suoi dubbi, le sue certezze, i suoi sentimenti, le sue riflessioni. Il lavoro teatrale ispirato a Incidental Inventions sarà composto da dodici quadri che, come i mesi dell’anno, scandiranno il tempo dello spettacolo e delle storie che ne sono protagoniste. Viola Graziosi, attrice di straordinaria versatilità, già nota per aver ridefinito l’arte della narrazione, trasformando la lettura in un’esperienza performativa di alto valore artistico, condurrà gli spettatori – attraverso parola, canto e movimento – in un viaggio immersivo nei pensieri, nelle fantasie e negli aforismi raccontanti dalla Ferrante.

La rassegna Trame Urbane volge al termine con la consapevolezza che lo spettacolo dal vivo è un linguaggio universale che può toccare le coscienze, uno strumento potente perché non solo intrattiene ma educa, denuncia, unisce, ispira. Il palcoscenico del Teatro del Lido è stato così un luogo di libertà e di confronto civile, una palestra di cittadinanza, dove si sperimenta la democrazia attraverso la parola, il suono, il movimento.

Chiuderà il progetto una doppia replica di Bailora in a room spettacolo ideato e diretto da Chiara Frigo con la drammaturgia di Riccardo de Torrebruna interpretato da Giorgia Celli. Una performance che, attraverso lo sguardo femminile, fa del corpo un territorio di resistenza e memoria.

Dettagli

Data:
26 Novembre
Ora:
19:00 - 20:30
Categoria Evento:

Altro

Location
Roma