Il 28 settembre torna il Green Market Festival, l’evento mensile sostenibile, ideato da Laura Carli e Stefania Romano dell’Associazione EticArte e giunto al quinto anno di attività.
Proprio il 28 settembre infatti il Green Market Festival festeggia il quinto anniversario dalla prima edizione nel 2020.
Green Market Festival è l’appuntamento da non perdere per gli amanti della cultura, del benessere, dell’arte, food e dell’ambiente. La location sarà, come sempre, il grande spazio all’aperto della Città dell’Altra Economia, nel cuore di Testaccio. Circa 80 gli artigiani presenti e selezionati secondo criteri di alta qualità, con attenzione alle materie prime e all’uso di tecniche di lavorazione ecosostenibili.
Al Green Market l’offerta è davvero ricca: dalla gioielleria, alla ceramica; dall’abbigliamento, al cibo; dal design alla cosmesi naturale. Ciascun prodotto del Green Market Festival rispetta un preciso requisito: quello di non contenere componenti di origine animale. Una regola che viene applicata anche al reparto food, dove l’area ristoro offre street food a base vegetale. Altra caratteristica del Festival è quella di essere Plastic Free: ogni supporto usato per la distribuzione del cibo è in materiale compostabile, così come nel market sono bandite le shopper in plastica.
Espositori
Questa edizione vede la partecipazione di circa 70 espositori.
Tra questi segnaliamo la ceramista Enrica Malvone con le creazioni in grès; l’orafa Federica Rezzi; lo stand di oleoliti Andamento Lento; i preparati cosmetici del dott. Vandelli;
i trattamenti olistici di Rainbowellness: le creazioni in macramè de I Nodi Di Susy; le ceramiche raku di Manu’s Clays; le borse in denim riciclato di Papera di Latta; gli accessori creati con camere d’aria di By Esa; i cuscini artigianali in pula de Il Giardino Semplice.
Non mancheranno le specialità alimentari come i fungi shitake; le preparazioni a base di bergamotto; l’olio extravergine della Sabina ma anche libri e creazioni per bambini, piante rare, abbigliamento sartoriale, candele, accessori per la casa, illustrazioni, onlus umanitarie ed ambientaliste, sempre bene accette visto il tema etico dell’evento. Come sempre, chi vorrà potrà rilassarsi con un massaggio presso i vari stand di operatori olistici che offrono diversi trattamenti benessere come shiatsu, kobido, reiki, riflessologia plantare eccetera.
Nell’area ristoro ogni goloso sarà accontentato grazie alla presenza di … food truck trai quali segnaliamo: Vita Vegan e Baobab Street Food , con specialità senegalesi.
Attività
Green Market Festival è anche family friendly perché è pensato davvero per tutta la famiglia! Molto vasta e interessante l’offerta di attività per bambini e adulti che si terrà in spazi appositamente organizzati. Dai laboratori di ceramica e oreficeria, ai corsi di yoga e di teatro. Una novità di questa edizione è l’ideazione di uno spazio tutto al femminile, dove donne e mamme possono trovare un supporto o una consulenza gratuita. Qui di seguito il programma completo:
SPAZIO 1:
11:00 Vinyasa yoga, a cura di Wen Zerpa
15:00 Riflessi di Te: Un dialogo meditativo attraverso le Carte Metaforiche, a cura di Alina Charnavusava
16.30 Canto per il benessere, a cura di Selene Di Domenicantonio
17.30 Taiji a cura di Cristina Ferretti
18.30 Qi gong a cura di Cristina Ferretti
SPAZIO 2:
11.30 Paolo Rasile live: harp guitar travel
15.00 Danza in fascia per neo mamme e neonati, a cura di Tania Caruso
17.00 live Music No Funny Stuff, con strumenti creativi auto prodotti
SPAZIO 3:
Dalle 11 alle 19 laboratori artistici per bambini a cura di Liz Wendy Miranda Farge
11:00 laboratorio artistico di pittura e risveglio creativo, tenuto dall’artista Alonui
12:00 e ore 15:00: laboratorio di ceramica per bambini “Animaletti galleggianti”, a cura di Rita Malizia
16.30 laboratorio di oreficeria per bambini a cura di Miranda Riccardi
17:00 workshop di ceramica per adulti (vasi da parete), a cura di Rita Malizia
18.30 laboratorio di oreficeria per adulti a cura di Miranda Riccardi
SPAZIO 4:
Dalle 11 alle 15: spazio di supporto donna, consulenze gratuite e ascolto per donne e per neo mamme, da parte di professioniste di vario genere: presente la doula olistica Giulia Goggi dell’Associazione Socio-Culturale Educativa Simone, oltre a psicologa, ostetrica, osteopata.
15.30 laboratorio di teatro per bambini, a cura di Claudia Perni
17:00 pilates e bioenergetica, a cura di Claudia Perni
18:30 crea ciò che sei. Laboratorio di ascolto profondo e arte, a cura di Dhenu Daniela Iacobelli
Durante la giornata ci saranno inoltre delle performances per bambini a tema Disney, a cura di Marco Fantasy Queen dell’associazione Rainbowellness.
INFORMAZIONI UTILI
Il Green Market Festival è family friendly; lgbt+ friendly e pet friendly
Lo spazio della Città Dell’Altra Economia è privo di barriere architettoniche ed è pertanto fruibile anche da persone diversamente abili.
Orario: 10:00 – 20:00
Indirizzo: Largo Dino Frisullo, alle spalle dell’ex mattatoio di Testaccio.
Per chi volesse venire con i mezzi, la fermata metro Piramide e le stazioni FS Ostiense e Trastevere distano una decina di minuti di camminata a piedi.
Sito web: www.greenmarketfestival.it





