Il 6 e 7 dicembre dalle 10.30 alle 19.39 presso l’Hotel Cristoforo Colombo
Roma si prepara a indossare il suo abito più profumato: sabato 6 e domenica 7 dicembre torna l’attesissima Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, che quest’anno celebra un traguardo speciale. La storica manifestazione ideata nel 2008 dal Patron Emanuele Giordano raggiunge infatti la sua XVIII edizione, e lo fa con la maturità, la creatività e l’energia di un evento divenuto negli anni un punto di riferimento nazionale nel mondo dei grandi lievitati artigianali.
Le eleganti sale dell’Hotel Cristoforo Colombo, nel cuore dell’EUR, accoglieranno produttori, appassionati e curiosi in un viaggio sensoriale tra aromi, storie e tradizioni italiane, accompagnato dal sostegno dei partner ufficiali: Artecarta Italia, Panettone POP e il nascente Museo Nazionale del Panettone.
Tra le novità più significative spicca l’introduzione del premio “Panettone for Peace”, un riconoscimento dal forte valore simbolico dedicato al tema della Pace nel mondo. Un modo per ribadire, attraverso uno dei dolci più iconici della tradizione italiana, il desiderio universale di armonia, dialogo e condivisione.
Torna anche il contest per il miglior packaging, sempre più atteso dal pubblico: saranno proprio i visitatori, tramite QR Code, a decretare la confezione più creativa ed elegante della manifestazione.
Un omaggio letterario: il panettone incontra Dickens
Quest’anno la fiera si avventura anche in un racconto d’autore: in occasione dei 155 anni dalla scomparsa di Charles Dickens, gli espositori proporranno panettoni ispirati a personaggi e atmosfere di A Christmas Carol. Sapori e narrativa si intrecceranno in un percorso tematico che promette di stupire e affascinare grandi e piccoli.
A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente ci sarà lo spazio “Christmas Vibes”, un angolo dedicato ai pensieri sul vero significato del Natale. Le riflessioni più emozionanti saranno selezionate e premiate, trasformando i visitatori in protagonisti della fiera.
L’edizione 2025 celebra anche il percorso di un’organizzazione che, in diciotto anni, ha saputo reinventarsi e ampliare i propri orizzonti: 35 eventi tra fiere, anteprime, iniziative estive e incontri internazionali, ai quali si aggiungono le due edizioni milanesi del Premio del Museo Nazionale del Panettone.
Un cammino che conferma la Fiera come un vero presidio culturale dedicato ai lievitati natalizi, capace di unire tradizione, innovazione e divulgazione.
Durante la manifestazione verrà svelato anche il calendario 2026 del progetto Panettone POP, che continua la missione di destagionalizzare il panettone proponendolo come protagonista di tutto l’anno, attraverso un viaggio tematico tra ricorrenze, creatività e gusto.



