« Tutti gli Eventi

Il Festival di Musica Sacra nelle Basiliche del Celio, patrocinato dal Municipio I di Roma Centro, è giunto alla sua 12esima edizione e, con la direzione artistica del M° Mario Bassani, prevede dieci concerti – tutti a ingresso libero – e una Messa solenne, che avranno luogo in basiliche e chiese romane di grande interesse storico-artistico, nell’intento di offrire un’occasione d’ascolto della produzione musicale sacra per lo più di epoca rinascimentale e barocca, eseguita con strumenti storici nei luoghi sacri per i quali questa musica era stata composta.

Oltre ad alcune fra le più belle basiliche e chiese situate nei pressi del Celio, da cui il nome stesso dell’iniziativa, (Basilica di San Clemente al Laterano, Basilica dei Santi Quattro Coronati, Basilica di Santo Stefano Rotondo e Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio), il Festival annovera fra le sue sedi altre importanti chiese romane quali la Basilica di Santa Pudenziana, la Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro al Laterano, e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta.

Tema principe del festival è sempre quello del rapporto fra testo sacro e musica, esplorato attraverso un viaggio ideale che ci porta a osservare come questo rapporto sia stato sviluppato attraverso i tempi.
Iscriviti alla Newsletter Funweek Roma, è gratis! Ti suggeriremo gli eventi da non perdere a Roma, clicca qui>>  

Queste le date e i luoghi dei concerti, tutti a ingresso libero:

Venerdì 28 novembre, ore 20.30
Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro al Laterano
Via Labicana, 1
Concerto di polifonia
Schola Cantorum della Cappella Musicale della Basilica di San Clemente
Direzione Mario Bassani
Musiche di G.P. Palestrina
Sabato 29 novembre, ore 20.30
Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta
Via Tor de’ Conti, 31/A
Concerto strumentale per 2 violini, violoncello e organo
Urbs Musicae Ensemble
Musiche di L. Colista, C. Mannelli, A. Corelli, G.M. Bononcini, G.A. Avitrano, M. Mascitti,
Domenica 30 novembre, ore 20.30
Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta
Via Tor de’ Conti, 31/A
Concerto di polifonia
Gruppo Vocale Ronde

Il 29 novembre torna la musica strumentale con l’Urbs Musicae Ensemble, gruppo nato nel 2022, composto da giovani musicisti, studiosi del repertorio compreso fra il XVII e il XVIII secolo. L’ensemble propone un programma di sonate di compositori romani e napoletani eseguito in quartetto da due violini, violoncello e organo.

Il 30 novembre, chiude il festival il concerto del Gruppo Vocale Ronde, diretto dal M° Giovanni Rago. Il gruppo ha al suo attivo un repertorio che spazia principalmente dal barocco all’età contemporanea, ma in quest’occasione si esibisce in un repertorio di musica sacra del Cinquecento, dedicato a due mostri sacri quali Giovanni Pierluigi da Palestrina e Tomás Luis de Victoria.

 

Direzione Giovanni Rago
Musiche di T.L. De Victoria, G.P. Palestrina

Contatti:
cappellamusicale.sanclemente@gmail.com
https://www.facebook.com/cappellamusicalesanclemente
Direttore artistico: Mario Bassan

Dettagli

Inizio:
28 Novembre @ 08:00
Fine:
29 Novembre @ 17:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Altro

Location
Roma