Velletri torna a festeggiare la Festa delle Camelie, che quest’anno giunge alla sua 30ª edizione, in programma sabato 14 e domenica 15 marzo, nel centro cittadino e presso i Camelieti veliterni.
Con l’arrivo della primavera, la città celebra uno dei suoi simboli più rappresentativi, in un appuntamento di rilievo culturale, botanico e turistico. La coltivazione della camelia, resa possibile dalle favorevoli condizioni climatiche del territorio, è frutto della tradizione agricola locale, oggi sostenuta anche dall’innovazione, che ne valorizza la produzione oltre i confini nazionali.
Il nome del fiore fu attribuito dal botanico Carlo Linneo. Importata in Europa dal Giappone, la Camellia è una pianta sempreverde dai fiori eleganti, semplici o doppi, nelle tonalità del rosso, del bianco e del rosa.
La manifestazione propone esposizioni floreali, installazioni artistiche, musica e degustazioni, offrendo un fine settimana all’insegna della natura, dell’arte e delle eccellenze del territorio.
Maggiori informazioni sul programma della manifestazione all’indirizzo
ufficio.stampa@comune.velletri.rm.it.






