« Tutti gli Eventi

Domenica 19 ottobre 2025, alle ore 18:00, alla Terrazza del Pincio (Piazzale Napoleone) a Villa Borghese si terrà il grande concerto all’aperto “Santi e musica per tutti”.

L’evento celebra la canonizzazione dei primi santi venezuelani: José Gregorio Hernández e Carmen Rendiles.

Protagonista della serata musicale, ad ingresso libero, sarà l’Orchestra Sinfonica Nazionale Giovanile e Infantile del Venezuela, fondata nel 1995 dal maestro José Antonio Abreu.

Per l’occasione, l’orchestra sarà composta da 175 bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, formati secondo l’innovativo metodo educativo che insegna a suonare uno strumento in modo collettivo e non individuale.

Iscriviti alla Newsletter Funweek Roma, è gratis! Ti suggeriremo gli eventi da non perdere a Roma, clicca qui>>  

La direzione sarà affidata al maestro Andrés David Ascanio e il Coro Nazionale Simón Bolívar sarà diretto dal maestro Lourdes Sánchez.

Questo progetto accademico, sociale e artistico di “El Sistema” di Orchestre e Cori Giovanili e Infantili del Venezuela compie 50 anni, durante i quali ha permesso la diffusione di migliaia di orchestre in tutto il Paese.

L’obiettivo di questo programma è quello di offrire accesso gratuito alla musica a giovani provenienti da realtà diverse, fornendo loro strumenti e un’istruzione di qualità, che mirano a diffondere la bellezza e la cultura per la costruzione di un mondo migliore.

Attualmente, il programma conta più di 1.300.000 musicisti 1.722 orchestre, 443 nuclei e 2.957 moduli accademici a livello nazionale e un ampio riconoscimento internazionale per aver aiutato molti bambini meno fortunati.

Nel 1995, l’UNESCO ha assegnato al programma il Premio Internazionale della Musica e ha preso il suo modello di gestione, premiato nel 2008 con il Premio Principe delle Asturie per le Arti, come esempio per la creazione di “El Sistema” Mondiale delle Orchestre e dei Cori Infantili e Giovanili.

 

Nel 2021, “El Sistema” ha conquistato il Guinness dei primati per la “più grande orchestra del mondo”, riunendo oltre 12.000 musicisti che hanno suonato contemporaneamente la Marcia Slava di Tchaikovsky.

 

Il repertorio musicale che sarà presentato include brani emblematici di compositori classici europei, latinoamericani e venezuelani, che saranno interpretati con grande energia da questa nuova generazione di musicisti venezuelani.

Programma

1.    Marcia Slava, P.I. Tchaikovsky.
2.    4° movimento della Sinfonia n. 4 di P.I. Tchaikovsky.
3.    Danza Macabra op. 40, C. Saint-Saëns.
4.    Alleluia, G. F. Händel.
5.    Te Deum, M.A. Charpentier.
6.    Ouverture Guglielmo Tell, G. Rossini.
7.    Toreadores, G. Bizet.
8.    Danzón n. 2 A. Márquez.
9.    Alma Llanera.
10.    Venezuela.

Dettagli

Data:
19 Ottobre
Ora:
18:00 - 20:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Altro

Location
Roma