Anno dopo anno, i fan di Harry Potter di tutto il mondo attendono il 1° settembre con trepidazione, dato che si tratta del giorno del “Back to Hogwarts”, ovvero quello nel quale il binario 9 e ¾ si anima e l’Hogwarts Express parte verso un nuovo anno scolastico di incantesimi. Quest’anno non rimarrà soltanto una evento circoscritto ai libri o ai film dedicati al maghetto occhialuto, dato che il “Back to Hogwarts” si celebrerà anche a Milano, dove tra sorprese, celebrazioni, ritorni al cinema e live streaming, la città sarà invasa da un’atmosfera incantata che promette di far rivivere a grandi e piccini l’emozione di varcare le porte della scuola di magia più famosa al mondo.
Back to Hogwarts a Milano: il cuore dell’evento al Teatro Nazionale
Le celebrazioni del Back to Hogwarts italiano si terranno a Milano, al teatro nazionale, il 1° settembre 2025 dalle 08:45 alle 14:00.
Il teatro sarà allestito completamente a tema per accogliere i fan di Harry Potter con ospiti speciali, attività a tema e scenografie iconiche. Grazie alle collaborazioni con Geox, Lego®, Roncato e Witor’s, i visitatori troveranno aree interattive e prodotti dedicati per scattare foto memorabili e portarsi a casa un frammento di magia.
Alle 11:00, ovvero all’orario simbolico della partenza del treno verso la scuola di magia di Hogwarts: i fan di Harry Potter di tutto il mondo saranno idealmente uniti in tutti i ‘Back to Hogwarts’ che si celebrano nel globo.
Tra l’altro quest’anno, per la prima volta, l’evento sarà anche in diretta streaming su Instagram e TikTok di Harry Potter Italia, al fine di rendere l’esperienza accessibile a chi non potrà essere presente.
Un appuntamento che trasforma Milano in un vero e proprio Binario 9 e ¾ italiano!
Photo Credits: Mongini Comunicazione





