« Tutti gli Eventi

C’è un detto che profuma di altri tempi e che tutti, almeno una volta, abbiamo sentito pronunciare: “Auguri e figli maschi”. Ma cosa significa oggi, in un mondo dove certezze, ruoli e modelli familiari sono completamente cambiati? A ribaltare luoghi comuni e tradizioni ci pensano I Centouno con lo spettacolo “Figli Maschi”, in scena al Teatro Golden di Roma dal 19 febbraio all’8 marzo 2026.

Scritta da Luca Latino, Flavio Moscatelli ed Ezio Passacantilli, per la regia di Leonardo Buttaroni e prodotta da Lea Production, la commedia mette al centro una famiglia tutt’altro che convenzionale, raccontata con ironia brillante e battute al fulmicotone.

Una festa che diventa resa dei conti

Protagonisti sono Luca e Flavio, due figli maschi cresciuti da una madre anticonformista e sfuggente, reduci da un’infanzia segnata dal divorzio dei genitori. I due decidono di organizzarle una festa a sorpresa per il settantesimo compleanno: terrazzo addobbato, tavola apparecchiata con fatica, tutto pronto… tranne la festeggiata, clamorosamente in ritardo.

Ad animare l’attesa arriva Ezio, cugino dei due, che ha sempre vissuto quella donna come una seconda madre. Tra un brindisi e l’altro, il tempo passa e i tre iniziano a raccontarsi, facendo emergere vite molto meno stabili e serene di quanto sembrino in apparenza.

Incontri (im)previsti e verità scomode

Ma si sa, il condominio è il regno degli incontri casuali e spesso indesiderati. E così, in un attimo, Luca, Flavio ed Ezio si ritrovano coinvolti nelle esistenze – decisamente turbolente – di due avventrici della terrazza, interpretate da Francesca Anna Bellucci e Lara Balbo.

Tra rivelazioni inattese, colpi di scena e dialoghi serrati, “Figli Maschi” diventa il racconto di tre uomini chiamati a guardarsi allo specchio, a fare i conti con il proprio passato e con il desiderio, forse tardivo ma necessario, di cambiare.

Tradizione o fortuna?

Alla fine, la domanda resta sospesa: essere “figli maschi” è davvero una fortuna, come vuole la tradizione, o solo un’etichetta da lasciarsi alle spalle? L’unico modo per scoprirlo è sedersi in platea e lasciarsi trascinare dall’energia e dall’ironia de I Centouno.

Teatro Golden
Via Taranto 36, Roma
Info: 06 70493826

Una commedia attuale, divertente e pungente, che smonta cliché e fa ridere mentre invita a riflettere. Perfetta per chi ama il teatro che intrattiene senza rinunciare a dire qualcosa di vero.

Prezzi biglietti

intero al botteghino € 35

intero ONLINE € 30

 

Orari spettacoli

giovedì – venerdì ore 21.00

sabato ore 17.00 e 21.00

domenica ore 17.00.

Dettagli

Inizio:
19 Febbraio @ 17:00
Fine:
8 Marzo @ 21:00
Categoria Evento:

Luogo

Teatro Golden
Via Taranto 36
Roma, Italy
+ Google Maps
Numero di telefono
06 70493826
Visualizza il sito del Luogo

Altro

Location
Roma