Un autentico Viaggio nel passato attende i visitatori della Villa di Massenzio, adagiata tra il secondo e il terzo miglio della via Appia Antica, che sabato 2 agosto rimarrà aperta con orario straordinario dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso alle 21.30). Dal tramonto al sorgere delle stelle, immersi nell’atmosfera morbida dell’illuminazione artistica, si potrà passeggiare nel grande complesso archeologico che comprende il palazzo imperiale, il circo per la corsa dei carri e il mausoleo dinastico, con accesso alla camera sepolcrale. Dalle 19.00 alle 21.30, nei principali punti di interesse sono disponibili guide specializzate pronte a fornire, in italiano e in inglese, informazioni sul sito e la sua storia. Attività gratuita a ingresso libero.
https://www.villadimassenzio.it/it/didattica/viaggi-nel-passato-la-villa-di-massenzio-2
CENNI STORICI
Tra il secondo e il terzo miglio della via Appia Antica si estende una delle aree archeologiche più belle della campagna romana, la villa dell’imperatore Massenzio, lo sfortunato avversario di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C.
Il complesso archeologico è costituito da tre edifici principali: il palazzo, un circo e un mausoleo dinastico. Il monumento più noto del complesso è il circo per le corse dei carri, molto bel conservato. Il mausoleo dinastico, allineato lungo la via Appia, era un edificio a pianta circolare, chiuso all’interno di un quadriportico. Si può visitare la camera sepolcrale, nella quale fu sepolto il figlio di Massenzio, Romolo Augusto, morto prematuramente.
INFO
Villa di Massenzio
Via Appia Antica, 153
Ultimo ingresso consentito: 21:30
https://www.villadimassenzio.it/
Call center 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00





