Sabato 27 dicembre alle ore 21 l’Antica Stamperia Rubattino, in via Rubattino 1 a Roma, diventa il palcoscenico di una serata interamente dedicata alla canzone d’autore. L’iniziativa, organizzata da SopraC’èGente e Roma Cantautori, propone tre concerti in un unico evento con protagonisti Alessandro Cives, Massimiliano D’Ambrosio e Nuccio Castellino.
Alessandro Cives, cantautore, poeta e illustratore romano, dopo gli esordi con il gruppo Linea B e la pubblicazione dell’EP “Rose Celesti”, ha fondato Roma Cantautori contribuendo alla nascita di una rete nazionale di festival dedicati alla musica d’autore. Oggi, dopo una lunga ricerca artistica e una ripresa dell’attività concertistica, è impegnato nella realizzazione del suo nuovo album.
Massimiliano D’Ambrosio, anch’egli romano, ha iniziato il suo percorso al Folkstudio negli anni ’90 e ha sempre intrecciato musica e letteratura, mettendo in musica testi di autori come Sanguineti, Benni, Lorca e Amado. Ha pubblicato diversi album, tra cui “Il mio paese”, “Cuore di ferro”, “Novembre” e “Canzoni per nessuno” del 2023, e sta già lavorando a un nuovo progetto discografico previsto per il 2026.
Nuccio Castellino, cantautore e scrittore, ha composto oltre cento brani e pubblicato romanzi, poesie e racconti. Il suo spettacolo “Cantad’autore” unisce musica e letteratura in un viaggio ispirato al teatro canzone. Dopo i riconoscimenti ottenuti nel 2023, anche lui è attualmente impegnato nella creazione di un nuovo album che segnerà un ulteriore passo nella sua carriera.
Una serata che promette di intrecciare musica, poesia e ricerca artistica, offrendo al pubblico tre voci diverse ma accomunate dalla volontà di dare nuova linfa alla tradizione cantautorale italiana. Per informazioni è possibile chiamare il numero 06 45493537, mentre le prenotazioni sono disponibili al 375 7366804.





