Festival di Cannes, bufera per il poster di Claudia Cardinale ritoccata
Dal 17 al 28 maggio gli occhi del mondo intero saranno fissi su Cannes e sul celebre festival che ogni anno attira la crème della crème del cinema internazionale. È stata appena diffuso il poster della 70° edizione della kermesse che ha puntato tutto sull’esaltazione dell’energia positiva di una Claudia Cardinale fresca come una rosa, appena 21enne, immortalata in una inebriante giravolta su una terrazza di Roma nel 1959.
“Oltre ad essere onorata e fiera di essere stata scelta per rappresentare la 70/ma edizione di Cannes, sono molto felice per la scelta di questa foto – ha commentato a caldo la musa di Luchino Visconti e di tanti altri maestri del cinema italiano – E' l'immagine stessa che ho di questo Festival: uno scintillio. Quella danza su un tetto di Roma – ha ricordato – era il 1959. Nessuno ricorda il nome del fotografo, anch’io l’ho dimenticato. Ma quella foto mi rammenta i miei inizi, un’epoca in cui mai avrei immaginato di ritrovarmi un giorno sulle gradinate del più celebre dei Festival. Buon compleanno Cannes!”
Polarizzata in rosso, la fotografia con protagonista la nostra attrice scelta per il poster del Festival di Cannes, sta facendo discutere e non poco grafici, esteti e esperti in comunicazione ma anche chi non mangia pane e Photoshop a colazione, dal momento che lo scatto è stato massicciamente ritoccato dall’agenzia pubblicitaria, la Bronx, che da anni si occupa dell’affiche di Cannes. Analizzando l’immagine originale e il poster finale del Festival, Claudia Cardinale appare più magra e esile, le caviglie, le gambe e le ginocchia sono più affusolate, i capelli svolazzanti decisamente più ordinati e la piega della gonna risulta meno ingombrante.
Ancora una volta la magrezza è sinonimo di bellezza: un’icona di fascino, sostanza e talento come Claudia Cardinale (lo stesso dicasi, per esempio, per Kate Winslet) è stata ritoccata per apparire più armonica a discapito di quell’unico valore che non dovrebbe mai scendere a compromessi con niente, la verità.
Il web condanna aspramente la scelta di ritoccare Claudia Cardinale per il poster del Festival di Cannes e c’è chi scrive: “Viviamo in un'epoca ripugnante che sente il bisogno di smagrire Claudia Cardinale, la bellezza fatta a donna”, chi aggiunge “Ritoccare Claudia Cardinale è come raddrizzare la Torre di Pisa e fare il botox alla Gioconda. Ils sont fou #Cannes17 #NuoveDittature”.
Il cinema si ciba di sogni, avranno pensato i pubblicitari…Meglio, però, che siano ‘light’.
Viviamo in un'epoca ripugnante che sente il bisogno di smagrire Claudia Cardinale, la bellezza fatta a donna. pic.twitter.com/nrQVC8YsID
— Erin (@sommarhuset) 29 marzo 2017





