Quantcast
Il Messaggero

'Io sono mia', la lettera di Adriano Celentano 6 giorni dopo la morte di Mia Martini: 'Ti hanno accorciato la vita'

Toccante e sincera la lettera che Adriano Celentano scrisse sulle pagine del Corriere della Sera 6 giorni dopo la morte di Mia Martini, che torna a circolare grazie al meritatissimo successo del film Rai ‘Io sono Mia’.

Le circostanze della morte di Mimì

Il 12 maggio 1995 Mimì venne trovata morta, stroncata da un infarto, nella sua casa a Cardano a Campo dove si era trasferita per stare vicina al padre con cui si era riappacificata da poco. Il 18 maggio il Molleggiato ha indirizzato all’artista scomparsa parole di affetto incommensurabile condannando coloro che l’hanno spinta all’isolamento.

Parole durissime del Molleggiato

“Finalmente si è capito chi sono quelli che veramente portano jella: quelli del mondo dello spettacolo. Certo non tutti, ma una gran parte di questo mondo di merda, pieno di ipocrisia, deve avere qualche rimorso: in fin dei conti hanno contribuito non poco ad accorciare la vita di Mia Martini”

'Lei che di bravura se li mangiava tutti'

Poi ha aggiunto:

“Ora gli stessi che, per anni le hanno somministrato il micidiale veleno costringendola all’isolamento totale, senza poter lavorare, lei che di bravura se li mangiava tutti, sono quelli che ora fingono di compiangerla esaltandone le qualità”

Mimì è tornata a 'Casa'

E infine l’augurio più commovente:

“A te, Mimì, hanno fatto un favore mica da poco… Sei finalmente tornata a casa. Quella “Casa” dove anche il più piccolo dei tuoi respiri non passerà inosservato, poiché l’amore che ti circonda non ha confini e la sua intensità è al di là di ogni descrizione”

Leda Bertè parla di Mia Martini e Loredana Bertè a Storie Italiane

A Storie Italiane di Eleonora Daniele è intervenuta Leda Bertè per parlare della sorella Loredana, giunta tra le polemiche al 4° posto a Sanremo, ma anche di Mia Martini. Se della cantante scomparsa ha detto “le hanno fatto veramente tanto male. Lei era molto fragile”, su Loredana è stata un po’ più dura svelando di non sentire la sorella da anni.

“(Non ci sentiamo) da un po’ di tempo, ma non è questo che è importante. Non dobbiamo puntualizzare quanto tempo… Noi siamo sorelle un po’ strane, ognuna di noi ha scelto una strada diversa, quindi io lascio la libertà a ognuno di decidere”.

Poi ha aggiunto: “Le voglio tantissimo bene perchè è una donna che ha sofferto… e dovrei anche rimproverarle qualcosa…” glissando sull’argomento. “E’ un discorso fra me e lei che rimane a quattr’occhi. Sono cose abbastanza personali…”