L’Hangzhou Zoo in Cina ha dovuto smentire che gli orsi malesi siano uomini in costume

Ha quasi dell’incredibile la vicenda che arriva dalla Cina e, più precisamente, dall’Hangzhou Zoo. Lo zoo si è infatti trovato costretto a diramare una nota stampa, dopo che sul web e sui social si stava diffondendo il video di un orso malese che vive, appunto, nello zoo. Nelle immagini l’orso appare infatti in piedi e internet si è presto convinto che si trattasse in realtà di un uomo in costume. Possibile?

La viralità della notizia e delle accuse ha fatto sì che l’Hangzhou zoo corresse ai ripari dalla Cina, rilasciando un comunicato scritto dal punto di vista di Angela, un orso malese. «Quando parliamo di orsi – recita la nota – la prima cosa che viene in mente è una stazza enorme e un potere immenso… ma non tutti gli orsi sono colossi o pericolosi. Noi orsi malesi siamo piccoli, siamo gli orsi più piccoli del mondo».

LEGGI ANCHE: Casa Pelagos: a Orbetello il primo museo immersivo dedicato al Santuario dei Cetacei

A supporto della buona fede dello zoo, ci sarebbe anche un audio che gira su WeChat: la voce è quella del portavoce dello zoo che – non solo sottolinea che non ci sia nessun uomo travestito da orso – ma dichiara anche che con temperature sopra i 40°, un uomo in costume «non durerebbe più di pochi minuti prima di svenire». Del resto, è vero che gli orsi malesi sono piccoli: in piedi raggiungono infatti un’altezza massima di 1,3 metri.

Foto: Shutterstock