« Tutti gli Eventi

Una commedia che attraversa il tempo senza perdere smalto, capace ancora oggi di parlare al presente con ironia affilata e ritmo irresistibile. Dal 6 marzo al 19 aprile 2026, al Teatro Prati di Roma torna “Cani e Gatti”, grande classico di Eduardo Scarpetta, pronto a conquistare il pubblico con un nuovo allestimento che promette risate a raffica.

A portarlo sul palco è Corrado Taranto, figlio d’arte (figlio di Carlo e nipote di Nino Taranto), che raccoglie un’eredità importante: sono passati infatti 56 anni dall’ultima storica edizione romana, andata in scena al Teatro Eliseo per la regia di Eduardo De Filippo.

Una macchina comica senza tempo

A firmare il nuovo adattamento e la regia è Fabio Gravina, anche direttore artistico del Teatro Prati, che restituisce alla farsa napoletana tutta la sua forza originaria. “Cani e Gatti” è una vera e propria macchina per ridere, capace di fotografare con spietata ironia le dinamiche della vita di coppia e i cortocircuiti dell’amore coniugale.

Al centro della storia ci sono i novelli sposi Ninetta (Sara Scotto di Luzio) e Ciccillo (Rocco Tedeschi), intrappolati in un matrimonio già minato dalla gelosia ossessiva di lui, che trasforma la casa in un campo di battaglia permanente. Per tentare di salvare l’unione, entrano in scena i genitori di lei, Don Raffaele (Corrado Taranto) e Rosina (Marina Vitolo), con una strategia tanto bizzarra quanto geniale: fingersi a loro volta… “cani e gatti”.

Litigi, equivoci e specchi deformanti

Ne nasce un gioco di specchi esilarante, in cui i genitori mettono in scena continue liti per mostrare alla figlia quanto sia distruttivo vivere in uno stato di guerra domestica. Tra risse verbali vere o presunte, equivoci e colpi di scena, la vicenda si arricchisce di una galleria di personaggi irresistibili: dalla vedova del direttore d’orchestra Lauretta Fresella all’avvocato Michele Esposito, passando per Antonino Savarese, la cameriera Bettina e l’inaspettata paesana Carmela.

Una commedia che parla al presente

In un momento storico in cui il matrimonio tra i giovani è sempre più in crisi, “Cani e Gatti” si rivela sorprendentemente attuale: una lezione sull’armonia di coppia impartita a colpi di battute fulminanti, capace di far riflettere senza mai rinunciare al sorriso.

Teatro Prati
Via degli Scipioni 98, Roma
06 39740503

Un grande classico che torna a vivere sul palco, dimostrando che certe risate – come certi conflitti – non passano mai di moda.

Dettagli

Inizio:
6 Marzo @ 08:00
Fine:
19 Aprile @ 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Teatro Prati
Via degli Scipioni 98
Roma, Italy
+ Google Maps
Numero di telefono
06 39740503
Visualizza il sito del Luogo

Altro

Location
Roma