« Tutti gli Eventi

Dopo il grande successo dello scorso anno e delle edizioni precedenti, torna a Palestrina uno degli eventi più attesi e sentiti dei Monti Prenestini: il Carnevale Storico Prenestino. Una manifestazione che celebra tradizione, cultura popolare e divertimento, coinvolgendo cittadini, famiglie e visitatori in un ricco calendario di appuntamenti in programma dall’8 al 17 febbraio.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per domenica 8 febbraio, dalle 15:00 alle 19:00, con una grande festa di apertura nel centro storico di Palestrina. Protagonista dell’evento sarà il Gruppo Folk “La Frustica” di Faleria (Viterbo), che darà il via ai festeggiamenti insieme a carri allegorici, artisti di strada, mascotte, trampolieri e numerosi gruppi mascherati, pronti a colorare le vie della città con musica e allegria.

Il programma entra nel vivo giovedì 12 febbraio, in occasione del Giovedì Grasso. La mattina, dalle 9:00 alle 13:00, sarà dedicata alle scuole, con un momento pensato per i più giovani e animato da Paolo DJ. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 19:00, torneranno i carri allegorici e gli spettacoli itineranti, per una giornata all’insegna del divertimento e della partecipazione collettiva.

Tra gli appuntamenti più attesi anche il Veglione di Carnevale, in programma sabato 14 febbraio. L’evento si svolgerà presso l’Agriturismo I Casali di San Pastore (S.P. Pedemontana I° km 2,3) e prevede una suggestiva cena spettacolo con festa in maschera, accompagnata da musica e animazione, capace ogni anno di richiamare un pubblico sempre più numeroso.

Domenica 15 febbraio, dalle 15:00 alle 19:00, il Carnevale Storico Prenestino regalerà uno dei momenti più coinvolgenti dell’intera manifestazione con la Grande Parata del gruppo Sbandati – Bateria de Samba, affiancata dalla Banda Musicale Giacomo Puccini di Cave. Anche in questa occasione non mancheranno carri allegorici, artisti di strada, mascotte e gruppi mascherati.

Il gran finale è previsto per martedì 17 febbraio, Martedì Grasso, dalle 15:00 alle 20:00. La giornata conclusiva vedrà sfilare ancora una volta carri e figuranti, fino al momento più atteso: l’accensione di Re Carnevale, seguita da un emozionante spettacolo pirotecnico che chiuderà la manifestazione in un’atmosfera di festa, colori e grande suggestione.

Dettagli

Inizio:
8 Febbraio @ 08:00
Fine:
17 Febbraio @ 17:00
Categoria Evento:

Altro

Location
Roma