Ecco a voi il Quinto Appuntamento della Quarta Stagione del Salotto Dantesco
VENERDÌ 16 GENNAIO ORE 18.30 vi aspettiamo numerosi alla Cappella Orsini (Via di Grotta Pinta, 21): il tema di questo mese, suscitato dalla vista degli Avari e dei Prodighi, sarà “Fortuna e Superstizione”
Partiremo da Cicerone che criticò la cieca superstizione del “popolino” nei confronti della Dea Fortuna, il cui culto fu introdotto a Roma da Servio Tullio, l’uomo che da servitore venne eletto re.
Presenteremo poi il personaggio di Andreuccio da Perugia, direttamente dal “Decameron” di Boccaccio, che visse numerose disavventure durante il suo soggiorno a Napoli, tanto pericolose quanto divertenti, ma è proprio nella difficoltà che l’essere umano dimostra la sua tempra e la sua Astuzia: chissà se ne sarà uscito vivo… Il cinico e scaltro Machiavelli illustrerà il segreto per dominare e sottomettere la Sorte al proprio volere, dimostrando il trionfo dell’Umanesimo, mentre con Pirandello scaveremo nel ricco vivaio delle superstizioni siciliane, piene di malocchi e iettatori, facendo la conoscenza di un individuo stravagante, il signor Chiarchiaro
La cultura napoletana è quella che più ha cavalcato le superstizioni, creando giochi come la Tombola o manuali come la Smorfia: quali sono i segreti per assicurarsi la vincita al Lotto? Ogni Famiglia e ogni Regione prevede particolari scongiuri e rituali scaramantici: quali sono i vostri per attirare la Fortuna? Voi siete Fatalisti come gli antichi, che subivano la Sorte, o Deterministi come Machiavelli, sostenitore del fatto che l’uomo si crei la propria Fortuna? Qual è l’origine dell’espressione “baciato dalla Fortuna”? Quali sono gli amuleti ed i riti più efficaci per scacciare il malocchio? Esistono davvero gli iettatori o sono emarginati, vittime di pregiudizi? 8
«Maestro mio», diss’io, «or mi dì anche: questa fortuna di che tu mi tocche, che è, che i ben del mondo ha sì tra branche?».
TOMBOLATA SPECIALE
Affinché il 2026 sia un anno di prosperità e sorprese positive, abbiamo pensato di fare una tombolata speciale come augurio per tutti voi: chi sarà il più fortunato? E cosa vincerà?
E’ gradita la prenotazione ai seguenti recapiti:
salottodantesco@gmail.com 3395374315




